Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 8:47 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao,

sono da poco più di 3 settimane possessore di un 2.2D 175CV AT.

Molto soddisfatto del cambio automatico usato in "tranquillità".
Ho letto qualche post e anche io ho notato qualche volta la "sfollata" a cambio marcia, non saprei dire però in che marcia si trovi la macchina in quel momento.
La sensazione è che lo faccia solo "a freddo".

Tornando al titolo del post. Questa mattina mi sono divertito a schiacciare un po' per provare il kickdown e ho scoperto che a fine corsa (non ci ero mai arrivato) il pedale dell'acceleratore fa uno scatto. Lo si percepisce molto di più accelerando piano piano fino a che ad un certo punto si sente proprio un "toc".

Non mi sembra un comportamento normale, a meno che questo sia collegato alla rilevazione del kickdown.

Prima di segnalare la cosa al concessionario (visto che cmq vorrei contattarli per la questione "sfollata"), volevo sapere se anche qualcuno di voi ha rilevato questo aspetto?

Grz,
Teo

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 13:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Credo sia il kick. Per la sfollata, lo fa anche la mia come tutte, tra seconda e terza da freddo. Non ho mai chiesto in concessionaria. Facci sapere cosa ti dicono

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 1:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Campodarsego (PD)
A me succede che prende la folle tra terza e quarta in salita marce e solo a freddo. Lo puoi verificare passando in manuale subito dopo la sfollata. Al primo tagliando la faccio controllare. Il kick ė normale che faccia uno scatto; personalmente lo trovo molto comodo perché evita scalate eccessive inopportune specie se si ē al telefono o in compagnia.

Mazda cx-5 apr 2018 exclusive 2.2 D 175 Cv Awd AT machine gray
Ex Mazda cx-5 apr 2013 exceed 2.2 D 175 Cv Awd cambio automatico.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 23:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: bergamo bg
io avevo pensato che lo scatto che si sente al pedale dell'acceleratore pigiando a fondo fosse previsto per una rapida scalata di marcia in caso di accelerata urgente!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 9:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

scusate l'ignoranza mi spiegate che cos'è o cosa intendete con kickdown?
grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 10:12 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

leggi anche qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Kick_down

in pratica è una "scalata controllata" che la macchina fa in determinate condizioni quando premi a "fine fine" corsa il pedale dell'acceleratore. quello che a manina fai se vuoi avere lo spunto per una salita troppo ripida o per iniziare un sorpasso.

sul manuale di istruzioni c'è poi una tabella in cui dice per i 3 tipi di motorizzazione la combinazione marcia/velocità fino a cui viene effettuato il kickdown dall'automatico, altrimenti non te lo fa.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 14:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

tenchiù!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 1:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Gorle (BG)
il kickdown e' quella cosa che ti salva il "c..o" quando stai facendo un sorpasso e devi assolutamente tenere la marcia piu' performante possibile. Lo usi anche al semaforo se vuoi sentire la potenza di questa macchina. Sinche' lo tieni schiacciato l'elettronica non cambia marca. Se lo schiacci mentre acceleri, ti scala tutte le marce possibili al limite della tenuta del motore. Io sinceramente non saprei guidare una macchina con cambio automatico senza kickdown! Ho notato solo una grossa fregatura nel cambio automatico della cx-5: in sequenziale la posizione +/- e' invertita rispetto alle VW/AUDI (io e mia moglio ci scambiamo spesso le macchine).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 12:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Si ma cosi' e' meglio.....rispetto a vw che ho avuto. Per me era a rovescio quello.
Meglio scalare spingendo che tirando.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 14:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
husky71 ha scritto:
Si ma cosi' e' meglio.....rispetto a vw che ho avuto. Per me era a rovescio quello.
Meglio scalare spingendo che tirando.

Concordo.

O meglio, prima di cominciare ad usare un automatico avrei preferito spingere per salire e tirare per scendere. Ma con un'automatico il paradigma si inverte: D è da sempre l'ultima posizione posteriore, mentre P ed R sono avanti - l'idea è un po' aeronautica, cabrata e picchiata - per cui mentalmente ho preso ad associare il tirare la leva con il movimento e lo spingere la leva con il fermarsi. A quel punto, ora per me è naturale tirare per salire di marcia e quindi, generalmente, incrementare la velocità.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]