Vi racconto la mia piccola esperienza.
La conosciuta spia blocco motore e antipattinamento accesa - ripristino centralina con l'OBD.....
Vado dal meccanico l'ennesima volta e chiedo cosa si può fare.
"Bisogna sostituire la valvola Egr.... 490€ solo per la valvola + il lavoro.
Per il momento taglio un pezzetto da questo tubicino e vediamo se va"
Ok, ci penso.
Tempo 5 km la spia si riaccende. Ma non ho pensato. Ho studiato!
Mi sono procurato il manuale d'officina (trovato su questo forum), consultato varie guide, how to, video tutorial.
Poi mi sono messo all'opera.
Ho smontato la valvola Egr e..... L'ho pulita con il Fornet!!
Rimontata e nuova pulizia con uno di quegli spray specifici che ti fanno schizzare il numero di giri mentre lo spruzzi.
Sono circa 40000 km che l'ho fatto e le uniche volte che ho dovuto resettare gli errori della centralina sono state in occasione del fatto che quel famoso tubicino si staccava perché più corto (poi ho sistemato anche quello).
Ragazzi, i meccanici di una volta non ci sono più.