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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 22:10 
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Io ti ho spiegato che sono onde radio, le quali hanno una frequenza. I sensori se leggono la stessa frequenza di uscita al momento che il segnale torna indietro, la centralina lo legge come errore. Questo è quello che mi ha spiegato il concessionario.


... il quale evidentemente non sa come funziona un radar. :)

Non prendertela, stiamo offrendoti un parere che speriamo ti sia utile, non ti stiamo insultando. Ho ben capito cosa dice il concessionario, ma è errato.

Un radar calcola la distanza di un oggetto tramite la potenza del segnale in ritorno, non tramite cambi di frequenza. Solo una parte della potenza delle onde radio emesse è restituita dagli oggetti colpiti, e sulla base di essa si può calcolare la posizione dell'obbiettivo, ovvero della vettura che si avvicina o che semplicemente è posta nel punto morto di visuale.

Misurazioni successive ripetute mostrano al sistema radar la variazione della posizione della vettura che non vedi, e il sistema capisce dunque se essa si avvicina, si allontana, resta dov'è rispetto alla tua vettura.

Il sistema è "tarato", ovvero è configurato, per aspettarsi oggetti delle dimensioni di un veicolo (dalla moto al camion), di materiale metallico/plastico o di vetro - tutti con coefficiente dielettrico diverso dall'aria, per cui tutti ottimi target per un rilevamento radar - e quindi può essere piuttosto preciso.

Vi possono essere falsi allarmi (persino nelle curve strette, come indicato dalla documentazione Mazda), ma non causati da un guard-rail, data la forma ed il volume diverso rispetto ad un veicolo. O meglio, può accadere in casi particolari e rari, non sempre.

La frequenza del segnale radio di ritorno può modificarsi solo per effetto Doppler, minimo quando parliamo di vetture vicine a velocità prossime, per cui è ovvio, da un punto di vista fisico/scientifico, che un sistema radar di rilevamento di vetture non può fondarsi sulla frequenza, anche volendo, per assurdo (assurdo perché i radar calcolano la posizione sulla base dell'energia nel segnale di ritorno e funzionano piuttosto bene, in generale :) ).

Il mio consiglio è di NON fidarti di quel che ti ha detto il concessionario. E' chiaramente in errore quanto alla spiegazione che ti da. Il fatto che altri qui non abbiano il problema che lamenti mostra che il problema non è in un guard-rail, accanto al quale passiamo tutti. No?

Magari prova a chiedere a qualche altro centro assistenza.

Spero ti sia utile. Con simpatia. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 23:04 
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Drice ha scritto:
allora tieniti le tue onde radio, il tuo RVM fallato, e la tua boria...
il mio funziona bene
saluti


Tranquillo non voglio fare polemica. Il mio concessionario avrà dei problemi su come funziona l'RVM. Non sa spiegarsi.

Lo terrò così fallato come è! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 23:11 
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Taym ha scritto:
Cita:
Io ti ho spiegato che sono onde radio, le quali hanno una frequenza. I sensori se leggono la stessa frequenza di uscita al momento che il segnale torna indietro, la centralina lo legge come errore. Questo è quello che mi ha spiegato il concessionario.


... il quale evidentemente non sa come funziona un radar. :)

Non prendertela, stiamo offrendoti un parere che speriamo ti sia utile, non ti stiamo insultando. Ho ben capito cosa dice il concessionario, ma è errato.

Un radar calcola la distanza di un oggetto tramite la potenza del segnale in ritorno, non tramite cambi di frequenza. Solo una parte della potenza delle onde radio emesse è restituita dagli oggetti colpiti, e sulla base di essa si può calcolare la posizione dell'obbiettivo, ovvero della vettura che si avvicina o che semplicemente è posta nel punto morto di visuale.

Misurazioni successive ripetute mostrano al sistema radar la variazione della posizione della vettura che non vedi, e il sistema capisce dunque se essa si avvicina, si allontana, resta dov'è rispetto alla tua vettura.

Il sistema è "tarato", ovvero è configurato, per aspettarsi oggetti delle dimensioni di un veicolo (dalla moto al camion), di materiale metallico/plastico o di vetro - tutti con coefficiente dielettrico diverso dall'aria, per cui tutti ottimi target per un rilevamento radar - e quindi può essere piuttosto preciso.

Vi possono essere falsi allarmi (persino nelle curve strette, come indicato dalla documentazione Mazda), ma non causati da un guard-rail, data la forma ed il volume diverso rispetto ad un veicolo. O meglio, può accadere in casi particolari e rari, non sempre.

La frequenza del segnale radio di ritorno può modificarsi solo per effetto Doppler, minimo quando parliamo di vetture vicine a velocità prossime, per cui è ovvio, da un punto di vista fisico/scientifico, che un sistema radar di rilevamento di vetture non può fondarsi sulla frequenza, anche volendo, per assurdo (assurdo perché i radar calcolano la posizione sulla base dell'energia nel segnale di ritorno e funzionano piuttosto bene, in generale :) ).

Il mio consiglio è di NON fidarti di quel che ti ha detto il concessionario. E' chiaramente in errore quanto alla spiegazione che ti da. Il fatto che altri qui non abbiano il problema che lamenti mostra che il problema non è in un guard-rail, accanto al quale passiamo tutti. No?

Magari prova a chiedere a qualche altro centro assistenza.

Spero ti sia utile. Con simpatia. :)


Ok, grazie della spiegazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 12:25 
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grazie Taym per la esaustiva spiegazione tecnica.

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 17:17 
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Prego, ci mancherebbe. :)

Finchè il sistema è in garanzia perchè non farselo sostituire? Di fatto si tratta di cambiare sensori e/o qualche scheda, suppongo che l'incentivo a NON agire sia scarso per un centro di assistenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:29 
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Come dicevo prima, la falla l'ho segnalata, ma purtroppo come hai capito hanno trovato sotterfugi per non cambiarlo in garanzia. Visto che mi è scaduta. Lo tengo fallato cosi come è!

Ps: preferisco avere questo "problema" che non aver avuto in garanzia, il mese scorso, la sostituzione catena di distribuzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:40 
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Certo, capisco bene il problema, a garanzia scaduta.

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 Oggetto del messaggio: Re: RVM ambra
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 20:58 
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In occasione del tagliando dei 20K mi è stato fatto l'aggiornamento software del sistema RVM (esiste un bollettino a riguardo). Prima dell'aggiornamento, talvolta il sistema si disattivava da solo (solitamente in caso di nebbia o pioggia). Dopo l'aggiornamento non è più accaduto.

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