Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 14:35 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 10:19
Messaggi: 116
Località: BOLOGNA
Domenica scorsa, tornando da Bolzano mi fermo in autostrada per fare il pieno di gasolio.

Alla ripartenza ecco la sorpresa: spia DPF lampeggiante!!!

In 3 anni e mezzo non l'avevo mai vista... ...adesso tocca anche a me!

Ultimo tagliando il 15/03/2013 a Km 53.841 quindi le scadenze da CDB dovrebbero essere DOPO il 15/04/2014 e dopo 73.841!?!
Sono a quota 72.300Km, la spia ha iniziato a lampeggiare a 71.800.

Guardando da menu "test" dovrei essere a quota 46 rigenerazioni (dovrebbero essere il valore riportato nel menu' 02).
Non ho cambiato tipo di utilizzo della vettura (70% tangenziale autostrada) e faccio finire quasi tutte le rigenerazioni (le vedo dal cel con chiavetta OBDII).

Coclusioni: Ho superato il max di rigenerazioni concesse e devo fare cambio olio in anticipo sulle scadenze o... SI TRATTA DI AVVISO CATENA DISTRIBUZIONE FUORI TOLLERANZA???? (al secondo tagliando hanno fatto aggiornamento software che prevede spia DPF segnali eventuali allungamenti catena).

Si accettano vaticini, scommesse, auguri, scongiuri e quant'altro.
Poi entro 10 gg. (prima non risesco a passare in Mazda) vi faccio sapere il responso

_________________
M6 SW Luxury 2.2 163cv Black Sparkling 04-2010 154.000Km ca.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 16:57 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
ultimamente hai notato buchi di erogazione o difficoltà di messa in moto con motore caldo?

il motore è diventato più rumoroso?

se si potrebbe esser la catena...

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:18 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 10:19
Messaggi: 116
Località: BOLOGNA
Per quanto riguarda buchi di erogazione, non mi sembrano esserci... ed anche le partenze sia freddo che a caldo sono sempre al 1. colpo.

Il rumore forse è un pelo più ruvido/metallico di 15mila km fa, ma bisogna tener presente che l'olio ha fatto 19mila km. Tutte le volte che la ritiro dopo il tagliando mi sembra giri un po' piu' rotonda.

Boh?!? Non so' che pensare, tu hai fatto la catena vero?

Si notavano molto prima dell'intervento i difetti che hai detto?

_________________
M6 SW Luxury 2.2 163cv Black Sparkling 04-2010 154.000Km ca.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:32 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
la catena l'ho fatta a 40.000 e non avevo problemi in quanto in un primo tempo la cambiavano quando la sfasatura arrivava a 8.5 gradi, poi tale limite (con l'aggiornamento che fa accendere la spia) l'hanno portato a 10.5 gradi.
(se ho ben capito, il limite ora è stato portato a 12).

I problemi di erogazione e messa in moto li hanno notati kgcav e birdpaolo, avenano la spia accesa e la sfasatura oltre i 12. gradi.


per la cronaca, io dopo 38000 km scarsi dalla sostituzione sono già a 8.8 gradi, se continua cosi, fra i 100 e i 120.000 dovrò farla cambiare nuovamente...

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 11:13
Messaggi: 394
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
Ciao, ho una domanda da farti. Quando acceleri sotto i 1.500 giri il motore vibra un po'? Se si potrebbe essere la catena di distribuzione. Se no allora è solo un semplice tagliando. Per la cronaca il valore di tolleranza trovato era di 10.44. Per quanto riguarda il tagliando, il range di km è di 21.000 max e dopo si accende la spia DPF (lo visto io con i miei occhi sul terminale collegato alla presa della mia macchina). Non ti voglio gufare ma ho l'impressione che sia la catena, hai lo stesso mio kilometraggio!

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 18:30 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
kgcav: nel tuo caso la spia dpf era lampeggisnte o accesa fissa?

RikiG: usando la funzione di lettura di torque vien fuori qualche risultato?

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 18:59 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 11:13
Messaggi: 394
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
La mia spia era lampeggiante.

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 19:42 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 10:19
Messaggi: 116
Località: BOLOGNA
Purtroppo torque con lo scan errori non vede nulla.

Se fosse per avviso tagliando ne dovrei forse vedere?!?

Temo di dovermi preparare a preventivare catena...

Inizialmente ritenevo fosse solo causa troppe rigenerazioni perchè proprio 100 km prima di fermarmi ne aveva fatta una (esemplare, perchè tutta in autostrada a 120-130 km/ora).
Ho pensato: è stata quest'ultima che ha fatto superare il limite ed alla riaccensione successiva mi segnala necessità tagliando.

Riconsiderando che non ho mai avuto problemi di DPF e nei 3 tagliandi precedenti ero arrivato senza segnalazioni a 19.900km - 17.000km - 18.000km... inizio a pensare male!

_________________
M6 SW Luxury 2.2 163cv Black Sparkling 04-2010 154.000Km ca.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 21:23 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
rikigazzo ha scritto:
Purtroppo torque con lo scan errori non vede nulla.

Se fosse per avviso tagliando ne dovrei forse vedere?!?

Temo di dovermi preparare a preventivare catena...


Non saprei se torque è in grado di rilevare tale segnalazione, te lo chiedevo per curiosità :)

Per quanto riguarda la catena ci sono buone probabilità che te la sostituiscano gratuitamente (la prima volta).

L'unico sbattimento è che magari ti tocca lasciar la macchina in officina per un paio di giorni.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 13:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 11:13
Messaggi: 394
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
Insisti per avere la riparazione in garanzia vedo, compreso me, che sono state fatte! Di sicuro ti faranno firmare una rinuncia alla rivalsa. In bocca al lupo.

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati