... fu troppo vano ... e poco motore, diceva una canzone di Elio.
Ebbene sì, dopo quasi 8 anni e 220000kM, la mia Mazda 5 mi ha abbandonato!
Forse i più anziani del forum si ricorderanno di me, sono stato un possessore felice, fino a un mese fa, di una Mazda 5 prima serie, col famigerato DPF.
Eppure non avevo avuto grossi problemi, visto che facevo molto extraurbano. Guasti praticamente nulli, se togliamo un paio di batterie e una sporadica accensione della spia motore, causa EGR, che si risolveva da sola.
Ma una fatidica sera di un mese fa mi si accende la spia dell'olio
; controllo e sono sotto al minimo. Fortunatamente avevo una tanica di dexelia al seguito e l'ho rabboccato: spia spenta e ripartito senza problemi.
Ma il giorno dopo la malefica spia si riaccende a intermittenza
, mi reco dal meccanico più vicino (che è anche il mio di fiducia) il quale è insospettito dal rumore del motore, ha un brutto presentimento. E poi deve capire perchè la pressione dell'olio è insufficiente.
Chiedo di fare un'indagine a costo minimo, per decidere se farla riparare o meno.
Dopo alcuni giorni il triste verdetto: ho fuso! Sono da sostituire le bronzine ma per guardarci occorre smontare completamente il motore (e già che ci siamo, fare tutti quegli interventi di di lì a poco si sarebbero dovuti fare, come distribuzione e frizione).
Inoltre, smontando la coppa, si vede che la trombetta di aspirazione dell'olio è intasata da morchie e, orrore, limatura. Sembra sia un problema che capita in questo motore; addirittura la mia coppa è già stata ispezionata in passato, probabilmente dai meccanici Mazda durante un tagliando (io non lo sapevo). Il problema è che, intasandosi la trombetta, l'olio non va in circolo regolarmente e la lubrificazione è scarsa; peggio, non è detto che la sia lo segnali.
Purtroppo dalla coppa non si accede alle bielle, occorre veramente smontare il motore.
A questo punto, visto il chilometraggio, le scadenze (tagliandi, gomme, revisione ...) ho deciso di abbandonare la mia Mazda e correre verso nuovi lidi...
insomma ho cambiato macchina (e non con un'altra Mazda).
Purtroppo questi motori, molto più complessi di una volta e lubrificati a gasolio, non credo possano reggere i 300000Km che avevo fatto con la mia vecchia Fiat Brava con diesel aspirato.
Lascio queste righe per condividere con voi la mia disavventura e come monito di verificare più spesso possibile il comportamento dell'olio quando la macchina ha una certa età (a volte sale, a volte scende...). Alcuni suggeriscono addirittura di cambiarlo più spesso di quanto consiglia la casa.
Ciao a tutti.
P.S. Dik, vedo che hai preso una Auris ibrida. Bella macchina! L'avevo valutata anch'io ma temevo che in extraurbano non desse il meglio di se', così ho optato per un combustibile più economico.