Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Backup SD Navigatore
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 0:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: corsico - mi
Taym ha scritto:
A tutti coloro che non sono riusciti a migrare ad una SD diversa, avete provato a farlo DOPO aver aggiornato le mappe ad una qualsiasi versione successiva a quella sulla scheda originale?
Molto curioso.

Esatto! Si può copiare su una nuova SD solo DOPO aver aggiornato il sistema. Non si può farlo copiando la SD originale così comè.
Saluti

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 1:28 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
ldelper ha scritto:
Esatto! Si può copiare su una nuova SD solo DOPO aver aggiornato il sistema. Non si può farlo copiando la SD originale così comè.
Saluti

Ah ecco. Hai riferimenti in merito? Suppongo ci sia un qualche file sulla scheda originale che identifichi in qualche modo l'SD e che consente al navigatore di riconoscere SD diverse. Sarebbe interessante capire esattamente come funziona.

Ad ogni modo, se è così, allora passare per il backup di Tomtom Home è inutile e la procedura che riportavamo in alto è abbastanza ridondante e macchinosa. Bastano - dopo il primo aggiornamento - due semplici drag&drop.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 1:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Questa sera, proprio durante il primo viaggio in cui avevo realmente bisogno del navigatore (ho la CX-5 da poco più di 300 Km - trecento! -), a circa 30 minuti dalla partenza, nel traffico del Raccordo Anulare romano, mentre mi diverto a navigare tra le funzioni e le opzioni, testando per altro il periodo di prova dei servizi Live (che correttamente mi dicevano, con elegante delicatezza, che sarei rimasto sul raccordo fino alla prossima glaciazione)....

Tah Dah!

Un messaggio sul display: ci sono nuove mappe che posso aggiornare gratuitamente!

Bene, penso, ma.... Strano... Le ho aggiornate ieri!

Torno a premere sul pulsante touch "menu" e.... nulla. Premo ancora. Nulla. Il navigatore non risponde. Poi crasha, e non riesco a riavviarlo, quasi come se non leggesse la SD. La estraggo, la reinserisco, mi fermo persino in un'area di sosta per riavviare la vettura. Inutilmente.

Rinuncio e riprendo il viaggio. Occasionalmente, mentre ascolto musica via BT dal cellulare (che ho dovuto usare anche come navigatore), mi accorgo che il Nav è ripartito grazie a qualche indicazione stradale, ma ogni volta che tento di visualizzarlo ed operare su di esso, l'interfaccia si fa lentissima e poi crasha.

A fine serata torno a casa, inserisco l'SD originale, e tutto torna normale.

Ma perchè tutte queste difficoltà con SD diverse? Stavo usando una Sandisc Extreme Pro, sostanzialmente il meglio sul mercato quanto a performance e resistenza agli shocks...

Bah.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 10:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

Dovresti provare a formattare la Sandisc Extreme Pro, quindi copiare nuovamente il contenuto della SD originale e riprovare. Auguri.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 16:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

rofio ha scritto:
Dovresti provare a formattare la Sandisc Extreme Pro, quindi copiare nuovamente il contenuto della SD originale e riprovare. Auguri.

Credo dovrei capie perchè la prima volta mi ha dato il problema, prima di tentarne una seconda. "Purtroppo" il navigatore mi serve davvero, in queste settimane, voglio limitare la possibilità che mi abbandoni in strada come ieri.

D'altra parte c'è poco da testare. Problemi fisici o meccanici sembrano molto improbabili: dovrebbero manifestarsi con qualsiasi scheda.
In termini software/logici, invece: legge la FAT32. Vede tutta la scheda (verificando lo spazio libero mi diceva correttamente di avere ancora 12 GB liberi). Comincio a pensare ad un qualche bug del navigatore nel leggere schede così grandi, molto semplicemente. O una Sandisk Extreme Pro difettosa (?!). Bah.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 18:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Potresti comunque fare la prova da me suggerita, (più di una volta mi è capitato di dover riformattare una SD a fronte di errori in lettura), l'importante è che ti porti appresso anche la SD originale così non rimarrai "a piedi" se così si può dire.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 23:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Si, hai ragione, giustamente posso fare come dici.

Non riesco a capire quale sia il problema con la formattazione, pero' :?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 0:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Vailate CR
Per non rileggermi tutto, ma qual'è il vantaggio di fare il backup su un'altra scheda SD?
Io ho fatto il backup direttamente sul PC di casa e sull'auto uso la SD originale.

Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 10:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Torino
lux78 ha scritto:
Per non rileggermi tutto, ma qual'è il vantaggio di fare il backup su un'altra scheda SD?
Io ho fatto il backup direttamente sul PC di casa e sull'auto uso la SD originale.

La mia SD originale era da 4Gb e non riuscivo ad aggiornare con le nuove mappe. Semplicemente mi diceva memoria esaurita. La nuova mappa non ci stava. La soluzione proposta allora da TomTom non aveva dato frutti.
Alla fine l'ho sostituita con una SD da 16 Gb e soprattutto con una classe 10 che permette un Read/Write sulla scheda SD molto più veloce. Io all'epoca notai un discreto incremento della velocità del navigatore (ad es all'accensione dell'auto).

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 10:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

@lux
Nel caso la SD originale o viceversa si guastino hai sempre quella di "Scorta", come la ruota; nel tuo caso hai fatto la copia sul PC quindi sei al sicuro comunque.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora