Al momento ho un motore turbo benzina, quindi la Mazda 3 è praticamente tutto il contrario.
Spinge molto bene e gradualmente ai bassi regimi. E' una sensazione piacevole
Dovrò abituarmi un po' a cambiare marcia "così presto" e soprattutto alla prima, che mi è sembrata più lunga e meno briosa delle altre.
Il cambio è preciso e le marce si innestano con facilità, senza una corsa troppo lunga.
Lo sterzo dà un buon feeling anche se non è direttissimo (ma del resto non devo fare gare di kart).
Comodissime le indicazioni del navigatore riportare sull'Active Display.
Lo schermo dell'Active Display è in semplice plastica, secondo me bisognerà fare attenzione a non graffiarlo. Tra l'altro, consiglio di regolare la posizione del sedile di guida e del volante a motore acceso, perchè bisogna assicurarsi di essere ben allineati, altrimenti non si vede niente. Io sono abituato ad una posizione più "da rally" con schienale dritto e volante vicino, mentre questa auto secondo me è studiata più per assumere una posizione "da auto da corsa" (sedile basso e schienale reclinato).
Facile da utilizzare anche il computer di bordo.
La prima cosa che disattiverò sarà l'iStop: veramente fastidioso se si è fuori città e ci si ferma giusto per 10 secondi al semaforo. [Forse è solo una questione di abitudine]
Per il resto posso dire che gli interni sono curati e c'è veramente un sacco di spazio nei portaoggetti variamente distribuiti.
Se avete altre domande, chiedetemi pure
PS: ovviamente si tratta di sensazioni soggettive, vi consiglio di provarla in prima persona