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MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 17:10 
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Anch'io ho fatto la figura del pirla fidandomi del cdb. Domenica scorsa sono rimasto a secco con ancora 70 km di autonomia. Fortunatamente la macchina mi si è spenta davanti ad un distributore e quindi per inerzia sono riuscito ad entrare e salvarmi (se penso che dopo 500 metri sarei entrato in una galleria di 4 km mi viene male).
La cosa strana è che leggendo il manuale della macchina si dice che una volta arrivati ad un'autonomia di 50km il cdb si spegne perchè l'indicazione diventa poco precisa. Questo mi ha tratto in inganno perchè ero convinto che fino ai 50 km residui l'indicazione fosse precisa invece ho capito che il cdb è tarato veramente male. Nei prossimi giorni andrò dal concessionario a chiedere spiegazioni.


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MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 18:01 
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wipika ha scritto:
Forse alla risoluzione del mistero manca poco.
Sembra che 6pazzo conosca qualcuno che sà!!!!!!
Dice che ce lo dirà al più presto, ma non vorrei che faccia come Titty23 che doveva portare l'auto in conce per i sedili in pelle scricchiolanti (ho lo stesso problema) ma non mi ha fatto sapere più nulla.



Farò il possibile, Wipika, sono interessato anch'io... :wink:
Comunque devo dire che sono un po'sorpreso nel vedere quanti di voi sono rimasti a piedi per essersi fidati del computer 8O

Sinceramente, un po' per via del fatto che mi fido poco e un po' in virtù del mio considerare più importante l'orologio digitale (non porto orologio al polso, mi dà fastidio) nell'uso normale della macchina, tengo quasi sempre quest'ultimo visualizzato, anzichè i dati "info".

E quando l'indicatore arriva a segnare 1/4 di serbatoio, faccio regolarmente il pieno.


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 Oggetto del messaggio: ancora più stupito...
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 18:52 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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anche io sono ancora più stupito di questo post con tante risposte e dei tanti che sono rimasti a secco.

anche perchè in questa zona della tecnica si è sempre parlato, fin dall'inizio, di non restare in riserva con i motori diesel, per una serie di problemi (e come è stato giustamente detto per non fermarsi in galleria...).

e prima di arrivare a fare accendere la spia della riserva va fatto il rifornimento.

poi il cdb è sempre un ausilio alle medie ultime, ma nulla di più e nulla su cui fare i calcoli di residuo reale, perchè non ha sensori di pescaggio ma calcola solo medie sugli ultimi km. comunque se si vuole in officina lo possono tarare, ma ugualmente non lo guarderei ai fini di sapere quanti litri ho ancora (e considerate che gli ultimi litri di gasolio non sono utilizzabili dai dcr) .

in una parola: guardiamo l'indicatore di carburante, semplice e facile, e facciamo rifornimento ben prima che si accenda la spia di riserva.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Reming
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2005, 9:37 
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Parole sante Scanred, sebbene io non abbia un certo timore di rifornire dopo che la spia riserva si sia accesa anche da qualche km, ti ricordo che rimangono ancora circa 8 litri di gasolio dall'accensione della spia.
Comunque ho inteso il senso della tua frase:
"Meglio prudenti che a piedi!!"

Resta il fatto che, avendolo pagato per buono e avendo pagato non poco l'auto, desidero avere accessori di bordo che funzionino!!
Anche delle luci di ingresso auto potremmo farne a meno ma non vi farebbe incazzare di brutto entrare in auto senza che funzionino? Magari la sera....
Lo stesso per me è il cdb, l'ho pagato ed esigo che funzioni a dovere, piuttosto che mi segni che mancano meno di 50 km quando posso farne ancora 100, lo preferirei più cauto piuttosto che assolutamnete inattendibile.
Del resto si tratta solo di centrare, con buona media, i litri residui nel serbatoio, attraverso il galleggiante e di considerare il fuel injection timing e la velocità media per unità di tempo.
La mia impressione è che nè i litri considerati siano corretti nè sia corretta la quantità di tempo deltaT (a mio parere esageratamente lunga)nella quale viene conteggiato il consumo medio in riferimento alla distanza percorsa.(tant'è che anche il consumo medio è sbagliato e non di poco!)

Mi meraviglia che lo strumento analogico carburante sia così preciso e che invece i dati del cdb che considerano la quantità residua di combustibile siano così tanto errati.

Comunque una cosa è chiara......quando si è in riserva, meglio oltrepassare i passi montani che le gallerie!! :wink:

Ciao a tutti

_________________
Mazda6 CD Sport Sw 136 cv da smontare e rimontare!!


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 Oggetto del messaggio: riconcordo...
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2005, 22:58 
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riconcordo, come ormai sempre...., con l'amico Brown, e certamente lo strumento dovrebbe e deve funzionare meglio (e quindi va fatto tarare se riscontrate vistose difformità), ma parimenti guarderò e mi fiderò sempre dell'indicatore di serbatoio e ancora di più dei chilometri percorsi dall'azzeramento in occasione dell'ultimo rifornimento (metodo ancora più certo per capire quanta autonomia ho ancora).

(perchè anche l'indicatore di livello si potrebbe guastare o restare fermo, e mi successe con due macchine fa, così come mi successe al ritorno dalle vacanze di avere problemi al motore - poi seppi che era un filtro dell'impianto di iniezione benzina - e mi feci tutta l'autostrada adriatica... non in autostrada ma sulla statale... appunto per evitare le gallerie, in quanto la macchina tendeva a spegnersi anche con parecchio carburante in serbatoio. Lo ricordo ancora, un incubo. Anche per questo tendo a non arrivare mai in riserva. )

ciao


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MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2005, 10:53 
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Avete perfettamente ragione! In 15 anni non mi è mai capitato di rimanere a piedi basandomi sulla media dei km percorsi. Però la tentazione di provare i giocattoli nuovi è sempre forte.


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 Oggetto del messaggio: REMAINING - Manuale tecnico
MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2005, 12:40 
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OK,
perfetto!!!
Una domanda: non esiste la possibilità di scaricare da qualche parte il manuale tecnico della M6?
In questo modo farei tutto da solo senza portare l'auto dal concessionario (che magari mi sistema il REMAINING e mi sfascia qualcos'altro).
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: manuali tecnici
MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2005, 21:39 
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questo è un esempio di sole 6 righe su 1192 pagine fitte di uno dei 6 manuali di officina della mazda6:

“...
CONDIZIONI
Il PCM tiene monitorato il segnale di controllo del riscaldatore del sensore HO2S anteriore sul terminale 4A. Se la tensione rimane bassa quando il riscaldatore del sensore HO2S anteriore viene disattivato, il PCM stabilisce che il circuito del riscaldatore del sensore HO2S anteriore è soggetto a malfunzionamento.
Nota
Il riscaldatore del sensore HO2S anteriore è controllato tramite il segnale del ciclo di lavoro.
Nota di supporto diagnosi
Questo monitoraggio è continuo (Riscaldatore sensore O2 ).
L’indicatore MIL si accende se il PCM rileva il malfunzionamento riportato sopra per due cicli di guida consecutivi, oppure durante un solo ciclo di guida, se il DTC riguardante quel malfunzionamento è già memorizzato.
Il CODICE PENDENTE è disponibile se il PCM rileva il malfunzionamento riportato sopra durante il primo ciclo di guida.
I DATI CONGELATI sono disponibili.
Il DTC è memorizzato nel PCM.
...”


insomma un vero casino, per dirla franca...

il manuale tecnico di officina temo che serva più ai tecnici abituati a queste sigle e a continui rimandi, che a noi mortali senza neppure i tester appositi per mandare e ricevere i segnali dal PCM...

comunque, per quanto oggi abbia cercato, non ho trovato la procedura di reset che cercavi, da qualche parte ci sarà forse, ma annegata in queste sigle così faticose da leggere.

in ogni caso suggerirei di avere molta prudenza con il fai da te, pensa solo se svuoti il serbatoio ma non ricolleghi bene la pompa di pressione... addio motore...

é il motivo per cui sono sempre stato contrario alla diffusione in rete o in altro modo di manuali tecnici che possano portare a incidenti o gravi conseguenze per sè e per l’auto se utilizzati fuori dalle rispettive officine con gli appositi attrezzi.

PS: comunque cerca in rete, se è in linea da qualche parte, la sigla "1730-TE-02C" e numeri successivi 1732 1744 ... ma non te l'ho detto io....

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: manuali tecnici
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 15:43 
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Nulla da fare: io non trovo nulla in rete.
Ti ringrazio per i consigli, ma mi fido più di me stesso che del concessionario: in ogni caso, secondo, me si tratta di una semplice regolazione dello strumento (senza smontare ovviamente nulla).
Ho provato a accendere il quadro tenendo premuto l'azzera Km (per 4 secondi) e si apre il CHECK.
Da qui in poi faccio fatica a muovermi perchè non è così immediato.
Non mi do per vinto... VOGLIO sistemare questo REMAINING!!! :lol:
Veramente nessuno ha il manuale d'officina?
In genere è un CD...


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 Oggetto del messaggio: per AAAZZZ
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2005, 18:09 
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Io non sarei tanto sicuro che sia una semplice regolazione di un dato di INPUT (Quantità carburante rimasto), ma secondo me è anche sbagliato l'INPUT del consumo medio in quanto ho avuto modo ci appurare che su un periodo di 3 mesi il consumo medio indicato è di Lt/100km 6.2 contro un dato reale di 7.2.


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