Aggiornamento. Sostituita EGR, cod. ricambio Mazda RF7J20300, che costa a listino 602,68+iva + manodopera per la sostituzione. Una vera mazzata. L’aspetto positivo è che dopo la sostituzione il motore spinge decisamente meglio, soprattutto intorno ai 2000 giri. La rigenerazione che prima avveniva a circa 170 Km ora parte a 220 km, sempre facendo lo stesso percorso. Evidentemente anche prima di bloccarsi non funzionava al meglio. Prima di sostituirla ho cercato in rete un po’ d’informazioni su questa EGR elettrica ma non sono riuscito a trovare nulla su come è fatta e soprattutto su come si possa testare. Preso dalla curiosità ho aperto l’EGR sostituita e ho scoperto che la valvola che apre e chiude il flusso è del tutto similare a quelle che sono nelle testate dei motori. Si può ispezionare facilmente separando il corpo motore dalla valvola svitando 4 viti a stella. L’apertura è comandata da un motore elettrico a sua volta comandato dalla centralina che tramite una cremagliera muove un pistoncino che spinge sullo stelo della valvola EGR per farla aprire. La chiusura è invece affidata a una molla coassiale, come in una normale valvola del motore. Il pistoncino, infatti, non è collegato allo stelo ma lo spinge solamente come fa l’albero a camme. La posizione è invece controllata da un reostato da 6 KOhm collegato alla cremagliera che comunica alla centralina la posizione del pistoncino e quindi, se tutto funziona a dovere, anche della valvola EGR. Se però la fuliggine si deposita sullo stelo della valvola EGR succede che si “grippa” e rimane quindi aperta, com’è accaduto nella mia. Il motorino e il potenziometro però continuano ha funzionare normalmente e quindi la centralina crede che la valvola funzioni correttamente. Risultato perdita totale di potenza senza alcuna spia accesa. Diversamente dalla diagnosi fatta dal meccanico, sarebbe bastato pulire lo stelo della valvola e tutto sarebbe tornato a funzionare poiché dalle prove elettriche che ho fatto il motore e il potenziometro funzionano perfettamente.
Pertanto dopo questa esperienza, se fossi in te, farei smontare l’EGR per pulirla a dovere anche se nella 143 cv è abbastanza complicato. In più, come nella 136 CV, occorre togliere due prigionieri e sostituirli con bulloni. In ogni caso il lavoro non sarebbe sprecato poiché è un elemento da tutti riconosciuto soggetto a pulizia periodica pur non trovandone alcun accenno nei manuali di manutenzione.
Infine, come ha scritto sopra alberto, chiudendo con un lamierino l’EGR,forse avrei ugualmente risolto.
|