Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore alla ruota posteriore destra
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 9:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
da qualche giorno quando passo su alcuni tipi di sconnessioni stradali sento uno strano rumore provenire apparentemente dalla ruota posteriore destra.

il rumore è decisamente marcato quando una compressione della sospensione viene preceduta da una estensione: per esempio un tombino leggemente incassato nell'asfalto.

sembra esserci qualcosa lento che sbatte, ma ho sollevato l'auto col cric e, per quello che ho potuto, non ho trovato nulla di anomalo (ho provato anche a dare colpi alla ruota per vedere se tremava).

per essere sicuro che il rumore non sia causato da oggetti "vaganti" ho svuotato completamente il vano bagagli, vasconi compresi, ma il rumore persiste.

ho il sospetto possa essere l'ammortizzatore.

oggi vado dal conce

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 17:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Nella prova che hai fatto hai tolto anche il ripiano dal bagagliaio?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 8:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

tolto tutto il toglibile.

provata dal conce e riconosciuta l'anomalia, hanno aperto la segnalazione in Mazda.

anche secondo il meccanico l'impressione è che il rumore sia simile a quello di un ammortizzatore rotto.

purtroppo nonostante siano state effettuati, con me presente, una serie di controlli non è risultato nulla di anomalo:
l'ammortizzatore funziona e non ci sono segni di perdite di lubrificante;
la ruota, strattonata da sospesa, non ha oscillazioni anomale o diverse dall'altra;
controllati i paracalore e la bulloneria ma era tutto nella norma.

ieri, tornando dalla montagna, ho avuto l'auto di mia moglie dietro per tutto il tempo e nè lei nè mio figlio hanno visto qualcosa di strano.

in attesa di comunicazioni da parte di Mazda continuo ad usarla così; se dovesse peggiorare la riporto subito

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 18:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

aggiornamento

portata la settimana scorsa in concessionaria, hanno effettuato l'intervento previsto per eliminare il cigolio del paraurti posteriore.

per i primi giorni il rumore è scomparso, ma poi è tornato.

in conce mi avevano fatto notare che il portellone tocca la protezione del paraurti.

al momento non avevo dato peso alla cosa perché il rumore è comparso alcuni mesi dopo aver montato la protezione; poi ho provato a mettere un spessore (un berretto di lana) tra portellone e paraurti e il rumore è sparito.

controllato il paraurti ho visto che provando a sollevarlo al centro (punto in cui c'è il segno di contatto con il portellone) scorre facilmente verso l'alto.
visto come è attaccato all'auto (si monta spingendolo dall'alto in basso), penso si possano essere allentati i supporti; anche se non capisco come visto che non ci sono segni di urto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 13:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

ulteriore aggiornamento:

visto che non è il portellone ed il problema persiste, mercoledì l'auto verrà controllata da un ispettore Mazda

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 21:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Dalmine (BG)
Per curiosità, hai fatto sterrato? Potrebbero essere dei detriti che si possono essere incastrati nella ruota. Magari tra il disco e i freni. È solo un'idea!

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie

~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

non ho fatto sterrato e per arrivare a quello che sento penso che l'avrei dovuta trattare come quei pazzarelloni di Top Gear :tmi:

il rumore è sicuramente causato da qualcosa lento al retrotreno visto che ora in certe condizioni si avverte anche il contraccolpo

il problema è che hanno già sollevato l'auto sul ponte 2 volte e, come ho potuto constatare personalmente, non sembra esserci nulla di anormale.

il problema si manifesta quando la sospensione si distende completamente, infatti non si presenta con l'auto carica.
per quello che posso capirne, credo che per trovare la causa dovranno smontare e controllare tutti i componenti della sospensione (silent-block rotto?) e alle brutte anche della trasmissione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 11:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

aggiornamento (dovrebbe essere l'ultimo)

sentito il parere dell'ispettore, che era a conoscenza di un altro caso analogo, sono stati smontati e provati gli ammortizzatori posteriori: quello destro, per cause che non conosco, non si estende completamente.

la cosa strana è che non c'è la minima traccia di trafilaggio d'olio.

lunedì mattina arriva il ricambio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2016, 9:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Bergamo
Buongiorno,
il problema si è risolto con la sostituzione dell'ammortizzatore?

La mia CX-5 2wd 2.2d presenta lo stesso problema.

Dai 60km/h su fondo liscio si avvere una vibrazione di 2 pezzi metallici pesanti che si toccano, con avvallamenti sembra che i 2 pezzi si distanziano per poi sbattere nuovamente, come se rimbalzasse!

Il suone è grave, non acuto.

Buona giornata

Marc

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 9:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Bergamo
Buongiorno,
dopo una riparazione dal carrozziere, si sono scordati di fissare correttamente il paraurti posteriore.

Il meccanico del concessionario Mazda BG ha fissando il paraurti posteriore al telaio tramite i supporti.

Buona giornata

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora