La scorsa settimana mi sono azzardato a smontare tutto il sistema di aspirazione della mia mz3...volevo vederci chiaro sui fatidici problemi che tutti sappiamo...
Allora, per incominciare ho notato che il filtro dell'aria presenta delle macchie di olio e anche la scatola che lo contiene presenta delle bave di olio che colano dalla griglia che separa la scatola filtro dal tubo di aspirazione
. Quest'utimo, ad occhio, si presenta totalmente rivestito di olio sia a valle che a monte, quindi verso il debimentro, dell'innesto del tubo di recupero dei vapori di olio
...quindi si spiegherebbero i problemi di imbrattamento del debimetro...cosa che io non ho avuto...e speriamo che non...
In più ho smontato il tubo dall'innesto al turbo ho notato un grosso ristagno di olio nella parte inferiore del condotto di entrata alla turbina...e in particolare va a ristagnare proprio verso l'esterno...ecco perche alcuni si sono ritrovati quel famoso tubicino argentato imbrattato di olio...questo sta proprio sotto l'innesto del tubo in gomma dell'aspirazione alla turbina...
Inoltre esternamente la turbina presenta come degli schizzi di olio...
Tutto questo è normale...sono proprio curioso cosa mi diranno alla mazda appena la porterò
_________________
"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"