Rispondi al messaggio

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

mercoledì 29 gennaio 2014, 20:25

giobia ha scritto:Rifatto lo stesso ESTRAENDO chiavetta dopo spegnimento Navi ed ottenendo stesso risultato...musica riprende da dove interrotta...


Ok, questo è ottimo, in termini di funzionalità, ma significa anche che il sistema è più complesso. Se riprende dopo aver estratto e reinserito la chiave (il che implica unmount e mount), significa che deve riconoscere la chiavetta.

Mi verrebbermo in mente molte prove con DUE pendrives....

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

mercoledì 29 gennaio 2014, 21:19

giobia ha scritto:Ottenuto stesso risultato (musica riprende da dove interrotta) anche dopo aver spento auto (con relativa chiusura automatica porte) ed averla riaccesa circa 1 ora dopo.


Ciao Gioba,
tutto quadra la prima versione coperchio blu e' esente dal problema. Visto che hai la prima versione, se metti in carica uno smartphone alla usb a macchina spenta, si carica?

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

mercoledì 29 gennaio 2014, 21:52

Taym ha scritto:
Nessuna sulla mia.

Ragazzi, in che modo il solo fornire alimentazione sempre, anche a quadro spento, alla presa USB nel bracciolo può consentire al sistema multimediale di ricordare la playlist e la posizione di ascolto? L'alimentazione alla porta USB è elettricità, non ha alcuna logica interna. Ciò che deve nel caso restare alimentato è una qualche componente elettronica che memorizzi la posizione di ascolto.

A naso direi che il problema è un po' più complesso. Magari non molto, ma certamente l'elettronica deve essere coinvolta.


Sto cercando di capire se c'e' un "workaround" per evitrare che perda il mount. Il fatto che perda il mount puo' essere di due nature, software o elettrico.

Se e' un problema software non c'e' santo che tenga e dobbiamo aspettare l'update. Fra l'altro il produttore del sistema multimediale e' tale Johnson Controls, nel loro sito ovviamente non c'e' nulla a livello di aggiornamenti dei loro prodotti multimediali. Se ci sara' un update sara' solo tramite concessionaria, sempre che non si inventino una nuova procedura "fai da te" per sgravarsi da questo compito. Ad un utente americano, che si lamentava con la Johnsons Controls di sto problema, ha scritto due righe striminzite che ci stanno lavoranno e che nel corso di quest'anno rilasceranno un update.
L'update della gracenote, mi sembra di capire che non aggiorna nulla sul sistema multimediale se non le fotografie degli album mostrati quando si utilizza in modalita' ipod.

Se invece perde il mount causa mancanza di corrente, ecco forse ci si puo' guardare. Se chi ha la prima versione di cx5 (coperchio blu) ci scrive che a lui con macchina spenta la usb carica, vale la pena approfondire l'indagine. Perche' sarebbe una prova che qualcosa di elettrico diverso dalla prima versione c'e'.

E' vero che il sistema multimediale puo' stare in tensione anche senza alimentare le usb, ma puo' essere che durante lo spegnimento dell'autovettura tolga del tutto la corrente per qualche frazione di secondo e perde il mount per questo motivo.

Prima o poi arrivera' anche la mia cx-5, mi hanno detto che sara' gia' la versione aggiornata 2014, quindi "diversa" da quella col coperchio nero e blu ovvero una terza versione (che magari avra' il coperchio nero). Se anche a me fara' lo stesso problema e mi date una mano a trovare le istruzioni di smontaggio della parte cruscotto/navigatore guardo tutto con il tester.

Se qualcuno vuole imbattersi nei forum americani tenete a mente che la versione che loro chiamano 2013 e' con il coperchio blu mentre quella che chiamano 2014 e' quella con coperchio nero.

Attendo fiducioso :D

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

giovedì 30 gennaio 2014, 6:04

concordo con giobia,anche io ho fatto le stesse prove,stessi risultati,stesso coperchio blu.

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

giovedì 30 gennaio 2014, 6:13

dimenticavo.....la pen-drive,a motore spento non e' alimentata,solo quando si accende il quadro gia' dal primo contatto,proprio come le prese 12 volt

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

giovedì 30 gennaio 2014, 8:42

Scusate ....arrivo un po' in ritardo.
Confermo che sul "vecchio" CX5 tutto era perfetto: potevo gestire diverse cartelle ed il brano in ascolto veniva ripreso esattamente dallo stesso punto anche a distanza di giorni.
Sul nuovo CX5 invece è un casino :devil:

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

giovedì 30 gennaio 2014, 12:21

io "coperchio blu" non ho alcun problema :)
saluti

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

giovedì 30 gennaio 2014, 20:06

Mi associo come già detto in precedenza (CX5 Luglio 2012)

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

domenica 23 marzo 2014, 12:14

Ciao a tutti,
Il cx5 versione 2014 mi é arrivato e confermo pure io che ha il problema. Ho provato anche con una usb a basso consump ma niente.

In settimana mi hanno finito di collegare le DRL e su sto problema ho chiesto lumi all'officina mazda. Mi hanno detto che il cx5 e' afflito da un bug nell'impianto multimediale/elettrico che in certi casi quando spegnevi l'auto non andava in standby correttamente e in rari casi portavava a scaricate la batteria dell'auto. Per risolverlo nella versione 2013 e 2014 (coperchi neri) hanno inserito un reset in fase di spegnimento che garantisce al sistema multimediale/elettrico di andare sempre in standby correttamente, ma sgancia e riaggancia pura la usb perdendo il dato del resume. Al momento mi hanno detto non c'é ancora una soluzione.

Re: leggenda o verita' sulla gestione usb?!

domenica 23 marzo 2014, 16:10

Scusate l'OT, ma cosa sono le DRL? Forse le Daytime Running Lights (luci diurne)?
Propongo agli amministratori di creare una pagina delle sigle....
Rispondi al messaggio