dencal ha scritto:
Ritorno al mio misterioso caso e rispondo NO non ho tirato il collo sull' autostrada e SI la moglie l'ha usata in città,ma possono le rigenerazioni interrotte poter abbassare il chilometraggio da 700Km/pieno a 518Km ?
518 sono veramente molto ma molto pochi, però, ragionando per ipotesi...
Parlo di quel che vedo sulla mia: una rigenerazione in inverno dura almeno 10 km in condizioni ideali (motore ben caldo, carico motore elevato), dura circa 20 km in condizioni meno favorevoli (per esempio marcia in città a bassi regimi o frequenti discese che diminuiscono il carico motore e l'iniezione di carburante).
Nel caso la rigenerazione venga interrotta (tipica di un percorso urbano tutto ad accendi spegni) verrà ripresa appena possibile all'accensione successiva. E verrà ripresa tante volte quanto la centralina ritiene sia necessario affinchè il filtro sia pulito.
Giusto per curiosità ho provato ad azzerare il CDB durante una rigenerazione partitami durante un ciclo urbano: risultato? dopo 2 km mi indicava l'incommentabile cifra di 15 LITRI per 100 KM (mentre le rigenerazioni in extraurbano e autostrada sono relativamente meno dispendiose).
Pertanto, per chiudere il cerchio, se si ha avuta la sfortuna di avere le rigenerazioni sempre in città magari interrompendole più e più volte si può arrivare ai famosi 520 km con un pieno...Certo non devono diventare la regola perchè allora è da far vedere (intanto per scrupolo darei un'occhiata al livello olio)