Buonasera a tutti.
ero un felice possessore (possessore ancora, felice un po' meno!!) di una fiammante MAZDA CX 7 MZR CD TOURER, 2.2 Diesel, immatricolata Marzo 2010.
Le disavventure cominciano in autostrada (macchina con 40.000 km): il computer mi dà un'autonomia di 170 km per cui non mi aspetto di rimanere a secco in terza corsia e a velocità sostenuta.........
Auto ferma, chiamo numero verde apposito, soccorsi celeri, in tre ore auto sul ponte dell'officina autorizzata più vicina (tutto gratis poiché in garanzia).
Diagnosi: l'auto è senza carburante, rifornisco e riparto; mi reco dal concessionario e scopro che c'è una campagna di richiamo per sostituire il galleggiante del serbatoio carburante; ebbene il concessionario ne è sprovvisto, e devo ritornare dopo due mesi (nel frattempo mi arriva comunicazione ufficiale dalla mazda
che tempismo!!).
Fin qui tutto è bene quel che finisce bene, penso da buon italiano, che non si lamenta dei consumi eccessivamente superiori a quelli vantati dalla Casa, dei sensori che funzionano male, della frenata troppo lunga e "vibrante".
La macchina è stata sempre e puntualmente tagliandata in concessionaria MAZDA, e tali "piccole" problematiche puntualmente riferite e puntualmente smentite dai controlli tecnici.
Intorno agli 85.000 km, garanzia scaduta da poco, dopo un bruttissimo rumore di "ferraglia" proveniente dal motore macchina ferma!!!
Carro attrezzi e via in concessionaria.
Mi fanno firmare un'autorizzazione ad effettuare uno smontaggio del motore per vedere cosa è successo (già qui la cosa non è tanto usuale, nel senso che se ti porto l'auto perché guasta è perché voglio che venga quantomeno riparata!!!!), in quanto tale operazione ha dei costi di manodopera.....
dopo una settimana la brutta notizia che il motore è andato e bisogna sostituirlo, alla modica cifra di 5000 euro.....
A tutt'oggi non ho avuto alcuna certificazione ufficiale, né da Mazda né dal Concessionario sulle cause della rottura del motore.
Mazda però decide, dopo ripetute telefonate da parte mia, di sostituirmi il motore in garanzia a patto che la manodopera fosse a mio carico (grande dimostrazione di stile e serietà), e che io firmassi una dichiarazione per cui non avrei avuto più nulla a pretendere dalla Mazda e dal concessionario stesso!
Accetto mio malgrado e dopo due mesi di calvario ho di nuovo la mia auto...
Dopo circa 2000 km, segnalazione luminosa gestione motore e spia luminosa SCR mi fanno compagnia contemporaneamente...........L'auto, a 2500 giri va in protezione......
Problema al serbatoio AD BLUE e in particolare al sensore all'interno!!
Il tecnico mi riferisce che non si può sostituire da solo ma tutto il serbatoio alla modica cifra di 2000 euro più ricarica AD BLUE e manodopera.
Adesso l'auto è ferma e sto pensando a come sbarazzarmene.
Perdonate le lungaggini ma ho scritto tutto sto trattato perché, leggendo anche altri "fortunati" compagni di sventura avrei da fare alcuni quesiti :
a) le campagne di richiamo, di cui ho una copia trovata on line, intimano ai concessionari di non divulgare al cliente le informazioni contenenti: ma questo secondo me fa a pugni con le norme sulla trasparenza! Secondo Voi?
b) i report dei tagliandi fatti in garanzia e oltre dal sottoscritto non recano traccia di riparazioni fatte al galleggiante del serbatoio carburante, né alla ormai "famigerata" catena di distribuzione. Dovrebbero riportare le operazioni fatte per le campagne di richiamo?
c) esiste una campagna di richiamo anche per il serbatoio AD BLUE?
d) potreste darmi qualche suggerimento su come ovviare al problema attuale senza spendere tutti quei soldi? ( un serbatoio usato ma funzionante, qualche officina più economica, by passare l'allarme che arriva alla centralina ecc. ecc. )?
e) può darsi che la mia auto non sia tra quelle che avrebbero dovuto sostituire la catena di distribuzione, ma è lecito pensare che sia un problema esteso a tutta la serie?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni utile contributo vogliate darmi.