Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 13:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 9:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
Non vorrei con questo messaggio regredire le mie conoscenze in tema di meccanica però..ho un pò di confusione (soprattutto se confronto con in benzina).

Dunque:
Sappiamo che un DIESEL se compresso produce esplosione e dunque movimento per mezzo dell'albero motore ecc ecc.

Sappiamo pure che l'aria non è un elemento fondamentale come nel benzina

Sappiamo pure che come ogni motore piu l'aria è fresca migliore sarà la combustione.

Queste 3 semplice domande ora:
- Filtro sportivo: una quantità di aria maggiore serve a migliorare la combustione?
- Debimetro: la sua funzione è quella dunque di indicare alla centralina quanto gasolio far spruzzare dagli iniettori? (nei benzina un suo mal funzionamento produce faastidiosi singhiozzamenti...accade anche nei Diesel)?
- Turbo: la quantità di aria compressa deve esser proporzionale al volumedel motore e/o potenza? (un turbo più grande produrrà più vantaggi anche nei Diesel).

Perdonate le domande..

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 15:23 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 13:45
Messaggi: 1188
Località: baldissero d'alba
provo a rispondere:
1) nel motore diesel non ci sono esplosioni ma combustioni, il gasolio si incendia grazie all'elevata temperatura dell'aria che viene compressa nella camera di combustione ( il motore diesel aspira solo aria pura, non miscela di aria e carburante come i benzina)
2) l'aria è fondamentale, come nel motore a benzina, senza aria non c'è combustione.
3)l'aria fresca ha una densità maggiore dell'aria calda (di qui l'uso di intercooler) quindi nei cilindri ne entra una quantità maggiore.
4) Filtro sportivo: per quello che so, oppone meno resistenza all'aspirazione e quindi -a partià di filtrazione- ne entra di più.
5) Il debimetro legge la quantità di aria aspirata e la comunica alla centralina la quale gestirà al meglio
l'iniezione del gasolio, confrontando altri parametri memorizzati.
6) Turbo: non so dare informazioni in merito, di sicuro (vedi tractor pulling) si avrà più potenza ma bisogna adeguare di conseguenza anche l'alimentazione.

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 267000
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv - vicina ai 400000 km

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 11:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 9:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
Scusami Alberto per il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro...
Ad ogni modo grazie per le delucidazioni in merito..ora mi è più chiaro.

Ieri mi è arrivato il filtro sportivo..spero di montarlo oggi stesso!!
Vediamo come andrà..

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati