fagiano ha scritto:
Ciao,
ieri mi sono imbattutto in una bella nevicata sul San bernardino in Svizzera.
Gli spazzanave non c´erano (o meglio ne ho visti 2 in senso opposto al mio, in 50km totali di salita/discesa) . Le condizioni erano simili a quelle delle foto sopra.
ho giá guidato il CX5 sulla neve e mi sono sempre trovato bene.
Ieri peró proprio sull´ultimo tornante in discesa mi ha "tradito" e si é intraversata, tanto che temevo mi sarei girato.
Non andavo fortissimo e proprio a metá tornante é partito il davanti.
Ho controsterzato con un filo di gas e dopo un paio di secondi finalmente il posteriore l´ha raddrizzata.
Avendo a bordo moglie e figlia, piú che divertimento é stata preoccupazione. certo da solo in un parcheggio sarebbe stato divertente!
Il CX5 é il mio primo 4x4, quindi puó anche essere che non abbia preso gli accorgimenti necessari. fatto stá che ci son rimasto male!
Le gomme invernali le ho prese a gennaio 2013, hanno 12000Km e sono vredestein su cerchi da 18...magari anche questo conta. bho!
Ecco, il problema e' proprio la discesa! Ho già avuto brutte esperienze con una jeep molti anni or sono
.
Quando, malgrado le gomme da neve, capitano situazioni simili e si è impotenti, ci si chiede a cosa e' imputabile la criticità!
Mi chiedo anche, vivendo proprio in questi giorni con la mia attuale vettura (aspettando la cx5) situazioni limite in montagna per le abbondanti nevicate, se la trazione integrale permanente possa aiutare anche in situazioni limiti; ossia se avendo sempre la trazione sulle quattro ruote e scendendo molto lentamente da pendenze impegnative e scivolose sia più difficile ritrovarsi in situazioni simili!
P.S.: le gomme che monti, sono invernali o 4 stagioni?