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MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 7:22 
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mi sa che sia proprio come dici tu...

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MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 14:54 
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schnitger89 ha scritto:
Mi sa tanto di una delle solite scuse che piazzano certe officine mazda (molte delle quali diciamo che non brillano per chiarezza d'operato e correttezza...). Da quel che so io il dpf essendo a valle dei collettori di scarico non ha nulla a che spartire con il sistema di lubrificazione. Cioè mentre è pacifico che l'olio si diluisca con le rigenerazione perché un po' di gasolio trafila dalle fasce elastiche dei cilindri, mi pare impossibile che scorie e detriti tornino indietro dal dpf all'olio.
Non è piuttosto che (a parte che cercherebbero di non dirtelo in alcun modo) hanno utilizzato un lubrificante errato? Non saresti il primo a cui mettono un olio farlocco...
Ciò detto massima solidarietà, sperando che il guasto si risolva presto e senza ulteriori conseguenze.


Sono d'accordo con te che non può essere il Dpf, almeno direttamente. Non so però cosa intendi per olio farlocco, per distruggere la turbina e l'albero a camme in 500 km dovrebbero aver messo olio di oliva... e poi la segnalazione di bassa pressione ce l'aveva il giorno prima del tagliando...
Piuttosto di olio potrebbe essercene stato messo poco, magari due litri al posto di 4, ma credo che sia un'ipotesi da scartare.
Potrebbe anche essere un banale (si fa per dire) malfunzionamento della pompa dell'olio.

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MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 17:31 
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Dopo appena 500 km in effetti non può essere che l'imputato sia l'olio dell'ultimo cambio...Però se durante i 60000 km ha portato la macchina sempre allo stesso service e per tutti i 60000 hanno sempre messo olio fuori specifica, potrebbe essere che a lungo andare una lubrificazione inadeguata abbia portato alla rottura.
Poi, chiaramente, è plausibilissimo anche il malfunzionamento della pompa olio. Ma c'è qualcosa che puzza un po' di bruciato nella concomitanza tra la rottura e il tagliando appena effettuato e, soprattutto, nel fatto che in officina si siano affrettati a incolpare il dpf con un'irrealistica propagazione di detriti da esso al circuito dell'olio. (Anche perchè, sempre ragionando per ipotesi, eventuali detriti sarebbero dovuti restare intrappolati nel filtro dell'olio; e a quel punto sarebbe comunque necessario cambiare in toto il dpf per evitare che possa ripetere il danno in futuro: ripeto mi suona molto ma molto strana come giustificazione alla rottura :^) )

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MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 18:53 
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Io non so esattamente cosa sia successo, purtroppo mi limito a riportare le spiegazioni che mi ha fornito il tecnico dell'officina che mi sta seguendo la riparazione, che non è quella a cui mi sono rivolto per i tre tagliandi effettuati. Probabilmente quando ritirerò l'auto vedendo l'elenco dei lavori eseguiti spero di essere in grado di capire meglio il guasto e la sua origine. Anche a me comunque le spiegazioni non sono sembrate proprio chiarissime, ma per il momento mi accontento del fatto che la riparazione sia già stata autorizzata.

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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 10:21 
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Eeh ci mancherebbe pure che non l'avessero autorizzata. Così gli portavo direttamente i Carabinieri!!!!
Detto questo se la segnalazione di bassa pressione olio sia veritiera (e non un errore di segnalazione del cdb) dipendesse in effetti da un malfunzionamento della pompa dell'olio allora siamo tutti a rischio. A me han detto di non preoccuparmi e di tirare ancora una mesata per arrivare al tagliando quando collegheranno la macchina alla diagnosi direttamente con i server di Mazda per verificare on line se tutto funziona come dovrebbe.
Vedremo un pò!!! Detto questo però una cosa non mi è chiara sulla vicenda dell'amico Andres: perché riparare e non sostituire direttamente il motore? insomma ho spaccato la turbina, ho rotto l'albero motore, quindi potrei anche aver rigato i cilindri o mandato a quel paese le valvole ecc....chiedi che ti venga ispezionato l'intero motore, credo ti sia dovuto!

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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 11:05 
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Io se mai mi fosse mai comparsa la spia bassa pressione, sarei gia' in concessionaria. Altro che aspettare il tagliando.


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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 11:32 
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Infatti ci sono già stato husky in occasione della sostituzione del sensore mi hanno fatto anche l'aggiornamento della centralina col nuovo software per risolvere il problema della segnalazione di questa anomalia. Fatto stà che dopo tale data la segnalazione mi si è riaccesa per due volte. Da li la mia telefonata al conce che mi ha detto quello che vi ho scritto.

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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 16:20 
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Fai una bella chiamata a mazda italia. Questi son tutti fenomeni, poi quando succede il casino....... e' tardi.
Se la spia si accende qualche cosa c'e che non va..... e la devono sistemare.


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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 19:25 
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Sono d'accordo con husky... la segnalazione di mancanza di pressione olio motore non deve essere sottovalutata e io se fossi Alecs75 vorrei essere strasicuro che sia un falso allarme come dicono in concessionaria.
A me è capitato di essere in macchina con un mio amico con una A4 diesel e ad un certo punto ha cominciato a lampeggiare la malefica spia rossa della pressione olio... io l'ho messo in guardia dal continuare il viaggio, ma mi ha detto che gli era già capitato ed era il livello prossimo al minimo e che non c'era da preoccuparsi; era invece pompa dell'olio che andava a singhiozzo, quindi lubrificazione insufficiente e motore da buttare... o meglio ha buttato l'auto intera.

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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 21:30 
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ma in effetti, cosa gli costa attaccare il tester per verificare.....aspettare ancora un mese....io non riuscirei, giuro!

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