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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 16:43 
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fagiano ha scritto:
Ciao,

ieri mi sono imbattutto in una bella nevicata sul San bernardino in Svizzera.
Gli spazzanave non c´erano (o meglio ne ho visti 2 in senso opposto al mio, in 50km totali di salita/discesa) . Le condizioni erano simili a quelle delle foto sopra.
ho giá guidato il CX5 sulla neve e mi sono sempre trovato bene.
Ieri peró proprio sull´ultimo tornante in discesa mi ha "tradito" e si é intraversata, tanto che temevo mi sarei girato.
Non andavo fortissimo e proprio a metá tornante é partito il davanti.
Ho controsterzato con un filo di gas e dopo un paio di secondi finalmente il posteriore l´ha raddrizzata.
Avendo a bordo moglie e figlia, piú che divertimento é stata preoccupazione. certo da solo in un parcheggio sarebbe stato divertente!

Il CX5 é il mio primo 4x4, quindi puó anche essere che non abbia preso gli accorgimenti necessari. fatto stá che ci son rimasto male!

Le gomme invernali le ho prese a gennaio 2013, hanno 12000Km e sono vredestein su cerchi da 18...magari anche questo conta. bho!


Ecco, il problema e' proprio la discesa! Ho già avuto brutte esperienze con una jeep molti anni or sono :sweat: .
Quando, malgrado le gomme da neve, capitano situazioni simili e si è impotenti, ci si chiede a cosa e' imputabile la criticità!
Mi chiedo anche, vivendo proprio in questi giorni con la mia attuale vettura (aspettando la cx5) situazioni limite in montagna per le abbondanti nevicate, se la trazione integrale permanente possa aiutare anche in situazioni limiti; ossia se avendo sempre la trazione sulle quattro ruote e scendendo molto lentamente da pendenze impegnative e scivolose sia più difficile ritrovarsi in situazioni simili!
P.S.: le gomme che monti, sono invernali o 4 stagioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 16:45 
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:D
Eh non lo so bene spiegare cosa é successo in termini "automobilistici". :P
il tornante era verso sinistra, ed é come se l´auto (o io...) avesse stretto troppo la curva a sinistra.
a quel punto ero di traverso nel senso che a metá tornante ero giá girato a sinistra nella direzione di uscita del tornante , ma mi mancava ancora mezza curva...quindi in pratica stavo invadendo l´altro senso di marcia
controsterzando a destra e accelerando si é rimesso dritto (-> seguendo la curva) , ma non prima di qualche secondo (o meno? bho) di discesa "libera"...

spero sia piú chiaro, ma ho qualche dubbio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 16:51 
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Charlesti ha scritto:
fagiano ha scritto:
Ciao,

P.S.: le gomme che monti, sono invernali o 4 stagioni?



sono queste
http://www.vredestein.it/pneumatici-vet ... reme/info/

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 17:05 
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Grazie, si, la dinamica è chiara!
Lo so, sono brutte sensazioni :o
Le gomme si, sono winter!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 17:33 
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esatt...se parte il posteriore come fa dopo a partire l^'anteriore? Non è una CX5 ,è una biscia ! :)

Comunque ,se prendi un lastrone di ghiaccio ad auto carica,anche a basse velocità,è facile che l'auto,specie se in leggera discesa,ti parta via...e poi puoi solo pregare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 17:40 
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Esatto. Col ghiaccio in discesa puoi avere anche il 6x6, il differenziale autobloccante e ir budello di tu ma che parti comunque per la tangente... :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 12:06 
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qui il problema non è il 4x4. In discesa è il peso che dà questi problemi, ovvero la massa della vettura che spinta dalla forza di gravità supera l'aderenza degli pneumatici e la vettura scivola verso il basso.
questo può capitare con 2 o 4 ruote motrici indifferentemente, in quanto in questo caso le ruote non sono motrici ma trasportate verso il basso...difatti a scendere puoi essere anche in folle...o a motore spento..
Il 4 x 4 serve solo quando ci và in pianura o in salita, allora 4 ruote che tirano son meglio di due. Quando le ruote scivolano puoi averne 2 oppure 24.... sempre scivolano.. Tu accelerando leggermente hai spostato il baricentro, facendo riprendere aderenza alle ruote e rendendo controllabile la vettura.
ecco anche spiegato perchè in tantissime prove che son state fatte negli anni, su un terreno innevato una panda 4 x 4 và molto meglio di SUV da 60.000...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 13:29 
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non sono d'accordo. ci sono i sistemi di controllo della trazione per evitare lo scivolamento delle ruote e quindi due in più vuol dire doppia aderenza anche in discesa. Certo se uno si butta giù dal Mortirolo a 100 all-ora....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 13:40 
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esatto. le 4 ruote motrici possono fare un po' di differenza anche in discesa. sia la cx7 che la cx5 nei controlli di trazione ripartiscono la coppia nelle posteriori anche quando in discesa viene a mancare aderenza sull'anteriore, in modo tale che il freno motore agisca sulle 4 ruote.
sacrosanto anche quello che scrive MazdaCx7: gli assi baricentrici sono una variante continua e non si può sfidare i limiti della fisica.

detto ciò... i suv mazda con trazione integrale, con le gomme giuste e la prudenza necessaria sono inarrestabili sulla neve e sullo sterrato leggero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 15:54 
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...e come avevo già scritto, bisognerebbe capire che se la trazione permanente, mantenendo quindi sempre la trazione sulle 4 ruote, può essere più efficace in condizioni limite in discesa a bassissime velocità!
In ogni caso come è stato scritto una panda 4 x 4, con il suo peso piuma, si troverà raramente in queste situazioni critiche!

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