Anche io non sono riuscito a guidarla sulla neve per piu' di una 30ina di km. Impossibile capire bene i limiti.
Per quanto posso contribuire con le mia esperienza, condivido quanto scritto sulla "gravita'"
Mi sono trovato alcune volte con vari tipi di auto che a ruote ferme scivolavano tranquillamente verso il basso...in 2 occasioni mi sono appoggiato sulle auto che mi precedevano e che stavano scivolando come me pero' ad una velocita' leggermente inferiore in quanto piu' leggere.
Per non avere problemi del genere ( ma solo con le termiche!!!) occorre mantenere sempre la trazione a costo di accellerare. L'elettronica infatti aiuta solo se riesce a sentire che le ruote tendono a girare a velocita' diverse una dall'altra. Durante una mia esperienza di guida sportiva su ghiaccio a Livigno, per poter fare sbandare in modo controllato l'Evoque ho dovuto staccare tutti i controlli ed agire di sterzo in modo piuttosto violento. In discesa su ghiaccio o con fondi estremi, l'Evoque utilizza invece un controllo di velocita' che agisce automaticamente su accelleratore e freni aggiustando continuamente le piccole differenze di rotazione fra le ruote aprendo e chiudendo le pinze in modo da impedire bloccaggi.
Vi assicuro che fare un paio di km di discesa con il controllo elettronico pensando solo a tenere il volante diventa dopo un po' noioso!!
_________________
CX-5 RED Sky Energy 2.0 SKYACTIV-G 160KM 4x4 6MT (SKYACTIV-MT) NAV
RRE 2.2 D Automatica Buckingam Blue - tetto bianco - SS4 228CV