schnitger89 ha scritto:
Mi sa tanto di una delle solite scuse che piazzano certe officine mazda (molte delle quali diciamo che non brillano per chiarezza d'operato e correttezza...). Da quel che so io il dpf essendo a valle dei collettori di scarico non ha nulla a che spartire con il sistema di lubrificazione. Cioè mentre è pacifico che l'olio si diluisca con le rigenerazione perché un po' di gasolio trafila dalle fasce elastiche dei cilindri, mi pare impossibile che scorie e detriti tornino indietro dal dpf all'olio.
Non è piuttosto che (a parte che cercherebbero di non dirtelo in alcun modo) hanno utilizzato un lubrificante errato? Non saresti il primo a cui mettono un olio farlocco...
Ciò detto massima solidarietà, sperando che il guasto si risolva presto e senza ulteriori conseguenze.
Sono d'accordo con te che non può essere il Dpf, almeno direttamente. Non so però cosa intendi per olio farlocco, per distruggere la turbina e l'albero a camme in 500 km dovrebbero aver messo olio di oliva... e poi la segnalazione di bassa pressione ce l'aveva il giorno prima del tagliando...
Piuttosto di olio potrebbe essercene stato messo poco, magari due litri al posto di 4, ma credo che sia un'ipotesi da scartare.
Potrebbe anche essere un banale (si fa per dire) malfunzionamento della pompa dell'olio.