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MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 21:53 
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concordo. verificare subito il perchè della bassa pressione olio!

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CX-5 2.2 175 cv aut. (22/3/2013) 85000km ; albero a camme sostituito a 32000 km rondelle fritte 84000 Km


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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 8:34 
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Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 7:52
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Nuovo aggiornamento. Ieri sono stato all'officina Mazda che sta riparando il motore della mia CX-5 per ritirare una Mazda 6 sostitutiva, che userò per il tempo necessario per la riparazione (che ora supera il mese previsto inizialmente). Ho chiesto nuovamente informazioni sulle possibili cause della rottura ed effettivamente come già sostenuto di messaggi precedenti il filtro Dpf non ha alcuna colpa. Sembra ( e dico sembra perché a me la situazione pare fumosa) che l'imputato sia la cattiva circolazione dell'olio, che ha provocato una usura anomala dell'albero motore che rompendosi ha danneggiato la turbina. La pompa dell'olio non sembra guasta, è stato ipotizzato l'utilizzo di un olio errato, ma i tagliandi sono sempre stati fatti in un'altra officina Mazda. Mi hanno chiesto notizie sull'avviso di bassa pressione olio che mi era comparso qualche giorno prima della rottura, che a loro dire non va sottovalutato in quanto segnala un deterioramento importante della qualità dell'olio e a cui occorre porre rimedio con urgenza.

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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 9:16 
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Sì può essere. Io avevo inizialmente pensato più alla pompa dell'olio che per un malfunzionamento si fosse bloccata e fosse venuta a mancare la lubrificazione. Invece sembrerebbe puntino più il dito per il deterioramento del lubrificante. Ma non avevi da poco fatto il tagliando. E poi non avevei mai avuto tu problemi di aumento di livello olio con conseguente diluizione e deterioramento, giusto?

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Mazda 6 2.2 175 CV AWD AT Restyling 2015 Exceed White Pearl


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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 11:23 
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Ma il nostro amico Max occhi autore del post e primo al quale è successo questo grave inconveniente ormai 2 mesi fa come ha risolto?
Passato tutto in garanzia?
A cosa è stato dovuto il problema della mancanza dell'olio e della fusione delle turbine?
Aggiornaci su tutto perchè è molto importante per tutti noi sapere come si è evoluta, e ormai spero risolta, la faccenda.

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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 11:30 
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Brutto segnale direi....

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Andresricardo ha scritto:
Sembra ( e dico sembra perché a me la situazione pare fumosa) che l'imputato sia la cattiva circolazione dell'olio, che ha provocato una usura anomala dell'albero motore che rompendosi ha danneggiato la turbina. La pompa dell'olio non sembra guasta, è stato ipotizzato l'utilizzo di un olio errato, ma i tagliandi sono sempre stati fatti in un'altra officina Mazda. Mi hanno chiesto notizie sull'avviso di bassa pressione olio che mi era comparso qualche giorno prima della rottura, che a loro dire non va sottovalutato in quanto segnala un deterioramento importante della qualità dell'olio e a cui occorre porre rimedio con urgenza.


Non è ancora chiaro se sia un problema dovuto alla "circolazione" dell'olio intesa come mancata lubrificazione oppure alla cattiva qualità dell'olio: nella seconda ipotesi entra in gioco la diluizione o un olio sbagliato.
Credo che al massimo possano avere messo un Dexelia al posto del Supra... ma i motori sono così delicati da usurarsi in maniera irrimediabile in 60k km per un olio con caratteristiche leggermente diverse?

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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 11:56 
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Non direi. Piuttosto potrebbe danneggiare il filtro, ma non credo il motore. Secondo me c'e qualcosa che non va a livello di lubrificazione. Il problema e' trovarne la causa. Potrebbe essere l'olio troppo diluito, pero' non mi spiegherei la spia di bassa pressione. Potrebbe essere anche che l'olio si inquina con materiale non liquido? Non so'? Da dove potrebbe arrivare? Potrebbero essere anche problemi di sabbie o altre cagate dovute alle fusioni. Sulle moto e' capitato....


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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 12:00 
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Messaggi: 93
Per questo è importante sapere l'evolversi della situazione di chi ci è gia passato 2 mesi fa e, a lavoro fatto, si dovrebbero sapere le cause effettive determinanti.
Comunque anche secondo me una diluzione eccessiva potrebbe si danneggiare, ma nel lungo termine. Qui sembra proprio una mancata lubrificazione. E se questa viene a mancare in una decina di Km succede tutto questo.

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MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 12:21 
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Hard Tuner
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Messaggi: 1647
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Si ed in effetti la segnalazione di bassa pressione olio sarebbe sicuramente più compatibile con un malfunzionamento della pompa dell'olio che non manda in circolo la corretta quantità d'olio ed alla corretta pressione che non con un olio sbagliato. Almeno credo. Sono moooooltooooo preoccupato.

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(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


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(Sono di nuovo a casa)


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