Per chi fosse interessato ho trovato su un sito Americano una pagina molto interessante che riguarda sia il funzionamento dei motori Skyactiv (sia benzina che diesel), sia la descrizione di alcuni Bollettini Tecnici ufficiali che riguardano alcuni malfunzionamenti riscontrati (ovviamente per ora sul benzina perchè il Diesel non lo importano ancora). Uno di questi riguarda proprio il messaggio di bassa pressione dell'olio e spiega che solitamente è generato dal malfunzionamento della pompa dell'olio che, a causa di alcuni detriti che sono finiti al suo interno, questa possa diminuire considerevolmente o addirittura bloccare il flusso dell'olio. Il bollettino spiega che si deve eseguire una prova di pressione dell'olio durante il funzionamento e che quest'ultima deve essere superiore a 7 PSI al minimo e tra 43 e 62 PSI a 4.500 g/1'. Se così non fosse si deve procedere a sostituire l'intera pompa. Vi ricordo che gli Skyactiv montano una pompa dell'olio a controllo totalmente elettronico gestita dalla centralina con delle valvole di bypass elettriche al suo interno. La centralina decide quanto olio, in quale momento e con quale flusso a seconda di innumerevoli parametri (temperatura, regimi, carico motore etc etc). Ovvio che anche un piccolo malfunzionamento di queste valvole che aprono e chiudono il flusso potrebbe essere catastrofico, e magari per un semplice detrito metallico di un decimo di millimetro che ostruisce il normale movimento di una valvola. Il link è il seguente:
http://www.underhoodservice.com/Article ... ology.aspx