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MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 17:50 
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dencal ha scritto:
sperando che sia un motore longevo


E dato il masso rapporto di compressione, direi che possiamo ben sperare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aumento livello olio motore causa
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:11 
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Buongiorno
Già, a fine 2008 mi riavvicinai a Mazda(comprai una M3 Tdi nel 2005 che ancora usa mia moglie) con l'intenzione di prendere una M6...le informazioni reperite su questo e altri forum in merito a gravi problemi di rigenerazioni, aumento olio e amenità varie mi fecero scegliere un altra auto.

Ora, ben 6 anni dopo quella volta, scopro con stupore che non è cambiato nulla o quasi!

Un nuovo motore, euro 6 mentre all'epoca eravamo a euro 4, e ancora questi problemi??
Ma come e'possibile??

Dal 2008 a oggi ho avuto una Citroen C5 e una Peugeot 308CC che ancora possiedo, entrambe 2000Hdi 140cv euro 5....problemi FAP zero.

Adesso sono indirizzato verso M3 o CX5... dovrò scappare anche stavolta?


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MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 13:11 
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Bè dire che che non sia cambiato nulla o quasi è quanto meno sbrigativo. Per i vecchi euro 4 si parlava di olii cambiati ogni 3000 km, di filtri che si intasavano a ripetizione oppure in rigenerazione perenne. Sugli skyactiv l'unica problematicità riguardava l'aumento dell'olio nei primi esemplari. E questa volta pare che gli aggiornamenti centralina rilasciati abbiano ricondotto il problema a ben più miti consigli, tanto che sulle nuove 6 non ci sono segnalazioni in merito, così pure come sulle cx 5 sembra sia risolto. (anche sulle prime immatricolate nel 2012, che erano quelle più esposte)
Ma olio a parte non si segnalano filtri intasati (anche con intensivo uso cittadino) o turbine fuse. Anzi, l'unica turbina fusa su cx-5 di cui si abbia segnalazione su questo forum è dovuta semmai a mancanza di lubrificazione, ma al momento è un caso del tutto isolato.
Quindi, se queste macchine ti piacciono, valutale con attenzione, senza troppi patemi :)

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Ultima modifica di schnitger89 su domenica 19 gennaio 2014, 13:12, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 13:12 
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assolutamente no,molti ,dopo la modifica ,adesso incluso nelle nuove vetture,non hanno alcun problema

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MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 16:10 
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schnitger89 ha scritto:
Bè dire che che non sia cambiato nulla o quasi è quanto meno sbrigativo. Per i vecchi euro 4 si parlava di olii cambiati ogni 3000 km, di filtri che si intasavano a ripetizione oppure in rigenerazione perenne. Sugli skyactiv l'unica problematicità riguardava l'aumento dell'olio nei primi esemplari. E questa volta pare che gli aggiornamenti centralina rilasciati abbiano ricondotto il problema a ben più miti consigli, tanto che sulle nuove 6 non ci sono segnalazioni in merito, così pure come sulle cx 5 sembra sia risolto. (anche sulle prime immatricolate nel 2012, che erano quelle più esposte)
Ma olio a parte non si segnalano filtri intasati (anche con intensivo uso cittadino) o turbine fuse. Anzi, l'unica turbina fusa su cx-5 di cui si abbia segnalazione su questo forum è dovuta semmai a mancanza di lubrificazione, ma al momento è un caso del tutto isolato.
Quindi, se queste macchine ti piacciono, valutale con attenzione, senza troppi patemi :)

Me lo auguro, veramente!

Semplicemente mi aspettavo che questo problema fosse stato ampiamente risolto da anni, con i due motori Peugeot HDi che ho guidato dal 2009 a tutt'oggi non ho avuto il minimo problema di olio che cresce, rigenerazioni e segnalazioni relative in 140.000km complessivi, tagliandi ogni 30.000km e mai rabbocchi d'olio, o al contrario sostituzioni premature.

Unici problemi sulla C5, che infatti ho venduto dopo appena due anni, frizione a 30.000 e sensore centralina a 50.000.
La 308CC, perfetta.

Come pure la mia mitica M3 del 2005 con 170.000km, un trattore inarrestabile.


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MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 0:20 
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come sempre, la valutazione finale spetta a te, quello che posso dirti comunque che si tratta di un'auto fantastica!

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MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:14 
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Vi ricordo che il tema è quello dell'aumento OLIO CAUSA DPF, non andiamo troppo OT ;)


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MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 13:38 
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5000 km dopo aggiornamento SW (novembre 2013) e cambio olio (DEXELIA)
la situazione è la seguente....
ditemi voi. ;(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 13:52 
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Messaggi: 1647
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Se non hai ancora fatto il tagliando e stai per arrivare a scadenza direi che la situazione è ottima!
Se hai fatto il tagliando e dopo soli 5K km sei un cm sopra il max (mi pare di capire) la situazione è tragica!
Se hai già eseguito il tagliando bisognerebbe anche capire quanto olio ti hanno messo in coppa.

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EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


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MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 14:10 
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Messaggi: 385
Comune e provincia: Salsomaggiore T. (PR)
gioteam ha scritto:
5000 km dopo aggiornamento SW (novembre 2013) e cambio olio (DEXELIA)
la situazione è la seguente....
ditemi voi. ;(


Primo, come spesso già detto il DEXELIA è olio inadeguato al motore come da circolare Mazda. Verifica che ti abbiano messo un olio compatibile (acea c3; il dexelia è un acea c1).
Secondo. Avevi verificato al cambio olio quanto te ne avevano messo? A me nel tagliando ne hanno messo un bel mezzo litro in più, tanto che già in partenza era 6 mm sopra il massimo.
(con tutto ciò, nonostante anche io abbia fatto l'ultimo aggiornamento sw a ottobre anche sulla mia l'olio sale |( ...)

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