cunctator ha scritto:
Il problema mi pare di capire sia nei tragitti che uno compie, cioè se fai tratte brevi con numerosi avvii e spegnimenti del motore, il sistema finisce per non portare a termine le rigenerazioni e quindi ti trovi l'olio inquinato dal gasolio. Per la cronaca, l'ultima volta che ho controllato l'olio (fine dicembre) il livello era quasi sul max ma ben lontano dalla X, resta il fatto che non si può chiedere all'utente finale di continuare a controllare l'astina dell'olio, altrimenti, come ho già indicato in un post precedente, basta inserire una bella indicazione di "oil service" prima di piantarti a piedi con tutta la famiglia un sabato sera sotto la pioggia (per la cronaca, stavo portando le mie bambine a cena per festeggiare il carnevale, a loro come lo spiegh iche la macchina nuova del papà che loro definiscono super ha un problemino di gestione del motore che ne inficia l'affidabilità?) Avvertire o meno le rigenerazioni inoltre nulla aggiunge alla risoluzione del problema.
Ho fatto presente il problema al venditore che ovviamente mi ha detto che su Mazda 3 e cmq sui nuovi 2.2 non si verifica più. Andando a prendere anche un articolo di 4R in cui veniva elogiata Mazda che sembrava avesse risolto tale problema.
Leggendo qui ed essendo in procinto di acquistare la macchina (indeciso come già scritto tra il 1.5 e il 2.2), vorrei conoscere se possibile il problema.
Anche perchè l'auto la userei in questo periodo per brevi tragitti in città (a Monza), per qualche monza-milano e magari gite fuori porta nel week end.
Ho Volvo C30 1.6 Diesel. Mai accorto di rigenerazione, mai avuto problemi di olio, ecc ecc. Anche se effettivamente la macchina è stata usata per 5 anni in autostrada. Quindi suo habitat naturale.
Ero e sono ancora orientato sul 2.2 Diesel per il piacere di guida che regala questo motore, però visto l'uso che attualmente ne farei resto un filino dubbioso...