Salve, vi descrivo qui qualche stranezza di cui piano piano mi sono accorto negli anni... Prima cosa, all'avvio del motore qualche volta il motorino rinuncia a partire...diciamo, se servono 5 giri per avviare il motore, ne fa 3 e si ferma da solo...non "insiste" sempre...non dipende dal carburante, non dipende dalla temperatura (in garage ogni notte) ho letto che altri hanno lo stesso problema...mi viene il dubbio sia veramente il motorino, perchè a motore avviato i servizi elettrici non sono così tanto reattivi...(finestrini elettrici, i fari sembrano deboli...) seconda stranezza...la ventola dell'aria abitacolo non soffia più come un tempo...l'ho smontata (anche cambiando il filtro) l'ho pulita (aletta per aletta) ma niente...posso controllare qualcos'altro prima di tirare via tutto il cruscotto? terza stranezza e qui ci divertiamo: Accendiamo il motore, fermi premiamo il gas a colpetti, il motore reagisce, sale di giri (2-300) e torna a 750 (minimo) succede sia con frizione staccata che con cambio in folle e frizione inserita, sale bello vispo, circa 300 giri al secondo guadagna ogni secondo...adesso partiamo e da 1 a 50 km/h quello che succede è che il motore reagisce diversamente alle pressioni del gas, a seconda che la frizione sia inserita e il cambio in folle, oppure che sia staccata (col pedale abbassato), oltre i 50 le reazioni tornano uguali...freno...fino a 50 tutto ok poi scatta qualcosa, e mi sono accorto che in frenata con cambio in folle i giri salgono da soli, e rimangono a più o meno 900rpm fino a che non abbasso la frizione o non mi fermo e sempre in folle premo un filino il gas...lì è come se si accorgesse e torna subito al minimo vero, 750rpm circa...a qualcuno di voi è capitato? anche cose simili...pensavo di pulire tutta l'aspirazione appena ho tempo...qualche consiglio? ora come ora solo l'egr mi sembra responsabile...ma non so fino a che punto...
_________________ Mazda 2 TD DY (270k km) Mazda 5 1° serie (150k km) TD 143cv
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