A parte che - ripeto - quel consumo medio di 6,3 l/100 km l'ho ottenuto in autostrada, tenendo una buona velocità (soprattutto all'andata, che avevo una certa fretta per non arrivare tardi a un appuntamento)... in un percorso extraurbano riesco a fare molto meglio...
...a parte questo, dicevo, è tutto relativo: non ci si può aspettare da un 2200 col cambio automatico in autostrada consumi da Yaris Hybrid in città!
Il paragone va fatto con modelli comparabili. Io vedo che 6,3 l/100 km corrispondono a quasi 16 km/litro (15,87 per l'esattezza). E vedo anche che 2 auto concorrenti, la Golf 2.0 e l'Audi A3 2.0, entrambe 150 cv ma con il cambio manuale, nella prova su strada di Quattroruote hanno fatto 15,2 km/litro in autostrada. Eppure hanno preso il massimo dei voti in consumo!
Inoltre vedo che un'auto concorrente ma di cilindrata e potenza nettamente inferiore (Peugeot 308 1.6 Hdi 115 cv, sempre col cambio manuale), ha fatto registrare un consumo di 13,7 km/litro in autostrada. E questo dimostra che, se uno fa spesso viaggi in autostrada, non conviene prendere un motore più piccolo.
Aggiungo: qualche mese fa, mentre ero in attesa della mia nuova 3, presi in prestito da mio fratello per un weekend una Ford C-Max 2.0 TD con cambio Powershift. In autostrada, anche tenendo una velocità inferiore, avevo un consumo tra gli 8 e i 9 l/100 km. A sua parziale discolpa, c'è da dire che è un'auto piuttosto pesante e alta.
Quindi, detto tutto ciò, io non mi lamento certo dei consumi della mia Mazda3!