Rispondi al messaggio

Re: bassa pressione olio!

venerdì 7 marzo 2014, 10:17

Per la segnalazione di anomalia ho preferito anticipare il tagliando di un mese. Al momento ho 18K km ed ho voluto verificare il livello dell'olio insieme al capo officina. Mi ha anche fatto vedere come bisogna estrarre l'astina per evitare che si sporchi d'olio e dia false indicazioni. Bhe l'olio era appena 1 cm sopra il max!!! Sinceramente pensavo fosse ben più alto. Meglio così, però continuo a non capire la segnalazione di bassa pressione olio (che tra l'altro mi si accesa mentre portavo l'auto in conce, ma forse in questo caso è meglio così). Morale per il tagliando ci sono volute un paio d'ore, mentre per la spia mi hanno trattenuto la macchina due giorni perchè l'hanno messa in diagnosi on line con Mazda Italia. Oggi dovrei ritirarla. Speriamo almeno che ne sia valsa la pena.

Re: bassa pressione olio!

venerdì 7 marzo 2014, 10:25

A si?
Qual è la tecnica segreta per estrarre l'astina dell'olio?

A me un pochino si sporca sempre anche se si riesce comunque a capire qual è il livello effettivo dell'olio e quali sono le tracce d'olio lasciate dall'estrazione...

Re: bassa pressione olio!

venerdì 7 marzo 2014, 10:48

In realtà è abbastanza semplice. E' sufficiente estrarla perfettamente dritta, piegandola verso di te solamente alla fine dell'astina (diciamo verso la punta) e tenendola in prossimità del suo foro per non farla sbattere sulle pareti. In effetti quando l'ha estratta lui il livello era ben definito. Infatti la nuova astina tipo C credo abbia una diversa conformazione rispetto alla B (la mia) per evitare che quando la si estrae si imbratti di olio.

Re: bassa pressione olio!

venerdì 7 marzo 2014, 11:42

È come faccio io, qualche piccola traccia d'olio però rimane… Ciò comunque, come detto sopra, non compromette la leggibilità del livello.

Re: bassa pressione olio!

venerdì 7 marzo 2014, 13:23

Infatti si esatto. Diciamo che con un cm di crescita in 18000km, non mi preoccupano assolutamente. Ci sta tutto. Ma quella maledetta segnalazione di bassa pressione olio........vediamo che mi dicono stasera quando la ritiro dal tagliando. Vi tengo aggiornati.

Re: bassa pressione olio!

lunedì 10 marzo 2014, 16:58

Allllora!!!! sapete cosa mi hanno detto in merito a quella maledetta segnalazione???? (che mi è costata due giorni di fermo macchina in occasione del tagliando. Il capo officina è uno molto scrupoloso ed ha voluto indagare a fondo).

Questa segnalazione a detta del capo officina è dovuta al deterioramento anzitempo dell'olio di primo impianto.
Quindi nessun malfunzionamento della pompa dell'olio (verificata anch'essa), niente di niente.
A questo punto gli ho chiesto se è lecito riaspettarsi una segnalazione del genere tra che so 15K km. La sua risposta è stata assolutamente no perchè l'olio utilizzato per il cambio durante il tagliando non è esattamente lo stesso utilizzato per il primo impianto (così l'ha chiamato), infatti questo ha caratteristiche migliori e si deteriora molto più lentamente.
Ora tutto questo corrisponde a verità???? lo scopriremo solo vivendo...anzi guidando!!!! salute a tutti.

Re: bassa pressione olio!

lunedì 10 marzo 2014, 18:07

Se se.....

Re: bassa pressione olio!

lunedì 10 marzo 2014, 20:06

Sono contento per te che il problema non sia la pompa dell'olio, ma che l'olio che mette Mazda in origine sia scadente, questo mi sembra strano. Anche perchè il Supra (produzione Total) non è che sia proprio il migliore sul mercato... Piuttosto può essere che in 20k km si deteriori più del previsto.
Se io avessi un diesel lo cambierei non più tardi dei 15k; il problema sui diesel attuali non è la qualità dell'olio nuovo, ma la sua diluizione che fa diventare anche il miglior olio un pessimo olio.

Re: bassa pressione olio!

martedì 11 marzo 2014, 9:14

Si ok, certo che mi fa un pò strano pensare che per lavoro uso una punto diesel che prevede un tagliando ogni 35K km / 2anni!!!!!

Re: bassa pressione olio!

martedì 11 marzo 2014, 9:26

A me la spia continuava ad accendersi e sono a 37.000 km quindi olio già cambiato al primo tagliando. Dopo l'aggiornamento tutto a posto e l'olio non è stato cambiato.
Rispondi al messaggio