Presente!
Mazda 6 SW 143CV (ora 169 CV) del 2007 con 92.000km (ex DPF)
Dicevo tra me e me...nahhh la mia Mazda non soffre di rondellite acuta...ed invece la mattina stessa che stavo portando l'auto da un meccanico/prepartore per estirpare il cancro DPF e mappatura, facendo una curva a gomito un pò troppo bruscamente mi si accendde la spia della pressione dell'olio...
A quel punto mi fermo, spengo la macchina, verifico l'asticella dell'olio e come al solito non si capisce niente imbrattata da cima a fondo...svito il tappo del rabbocco olio motore ed escono sbuffi degni delle migliore locomotive.
A quel punto rimango a pensare se continuare ed andare a rimuovere cmq il DPF o curare prima la rondellite...ma avevo sognato da troppo tempo l'estirpazione e contro ogni regola, compro un litro di olio Mobil 1, rabbocco e lo stesso giorno fisso l'appuntamento con la concessionaria Mazda per la sostiuzione delle Rondelle ed estirpo prima il DPF.
Cmq smonto il copri motore e l'iniettore N° 2 (da sx a dx) sudicissimo, il 3° sporchetto.
Per la cronaca l'ultimo tagliando effettuato a 81.000KM in concessionaria ufficiale Mazda e possibile che in concessionaria nessuno se ne sia accorto? Visto che con l'olio sono arrivato quasi a zero in 11.000KM? Mah...possibile che non era già presente il difetto all'ultimo tagliando?
Comunque mi volevano rifilare anche il cambio della distribuzione, che ho gentilmente rifiutato ed inoltre mi hanno detto che andavano "soffiati" gli iniettori, io ho inisitito di pulirli solamente (ignorando cosa si il soffio agli iniettori) e smontare la coppa dell'olio come da voi suggerito.
Cmq l'auto va in offcina Lunedì 28.04. , sperimamo solo che non mi salassino e comunque questa sarà l'ultima volta che vado in un officina autorizzata Mazda.
Grazie a tutti dei preziosi consigli e per avermi salvato il motore!
Saluti Gianni!
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