Mi permetto di eccepire riguardo alla spesa di sostituzione del FAP a 120.000 KM. messa in discussione.
Confermo che il costo della sotituzione che viene fatturata al cliente è di € 179 + IVA e basta.
La sostituzione viene fatta in automatico in occasione di detto tagliando (Peugeot 206 HDI Fap 110 cv, non so per altri modelli) o a veicoli che manifestino problemi dai 90.000 km in su (così mi è stato detto all'epoca dal capo officina).
Al cliente viene applicata nella circostanza (Ovviamente deve avere fatto tutti i precedenti tagliandi regolarmente presso la rete ufficiale Peugeot, altrimenti paga per intero l'operazione che presumo sia molto onerosa) una "tariffa agevloata" utilizzando esclusivamente FAP di giro, provenienti da precedenti sostituzioni.
Peugeot devo dire che si è comportata egregiamente, soprattutto perchè a quei chilometraggi oramai la stragrande maggioranza dei veicoli è abbondantemente fuori garanzia.
Mazda mi pare di avere inteso, fa pagare al cliente la sostituzione dell'olio motore, anche se il mezzo è ancora in garanzia, eccetto in alcuni sporadici casi in cui il cliente si impunta, accampando impropri utilizzi, comportamento questo, a mio avviso, poco corretto (a questo proposito ho scritto più volte al servizio clienti per sapere come bisognava utilizzare corettamente il mezzo per non incorre in tale problema ricevendo nella circostanza delle cortesi e deludenti non risposte, l'ultima è stata la migliore, cioè quella di rivolgersi direttamente ai centri di assistenza i quali avrebbero dato puntuali spiegazioni in merito
, della serie "smettila di rompere, non sappiamo cosa dirti, arrangiati con il concessionario).
Poi se come è stato scritto il problema della gestione delle rigenerazioni è stato risolto e l'olio del motore non si deteriora più aumentando di livello, chiedo scusa, lo riferirò ad un mio collega che ha una CX-5 Skyactiv-D 2.2 e che continua a lamentere il problema.