Ciao Teo,
la mia è C30 kinetic, 1.6 D del 2008. Quindi ha sedili grigino triste svedese in tessuto. Quelli tecnici tuoi sono di altro livello.
La mia la tengo come seconda macchina in famiglia, non vale la pena darla dentro, valutazione tipo panda, ha 110.000 km e va ancora benissimo. Poi mi piace ancora.
La tua è già il restyling con inserti in carbonio giusto?
Molto bella.
Quanto alla mazda 3, io ho provato il benzina 1.5 cerchi da 16, quindi come la mia Volvo e l'impressione rispetto a C30 è di una macchina più leggera, con assetto più sportivo, quindi meno comoda e più rigida...ma che da un feeling molto molto molto buono. Certo non ha IMHO la solidità e la pesantezza (nel vero senso della parola) della svedese.
Ero scettico su Mazda, non conoscevo il marchio se non di nome, ho valutato e provato Golf, Classe A, Bmw serie 1, v40, auris Hybrid...poi passando davanti a un concessionario Mazda, mi sono detto, ma sì, diamogli un occhio...beh mi ha colpito. E onestamente rapporto qualità/prezzo imbattibile. Nessuna altra casa ti da le stesse cose a quel prezzo. Mi ha colpito anche il balzo in avanti sugli elementi interni su cui cadono l'occhio e le mani (ero convinto Mazda=jappo=plastica dura), invece livello molto alto secondo me. Quasi da premium e non molto lontano da Volvo. Ovvio che poi si perda in dettagli, nelle plastiche meno visibili, nella tapezzeria del tetto, ecc ecc... ma nel complesso il livello, sempre secondo me, è molto alto.
La scelta finale è stata tra v40 (perchè amante della volvo e innamorato della mia) e Mazda 3...ha prevalso il kodo design...
Sul colore, dato che la tua credo sia bianca con tetto nero (così mi ricordo la black design), cambierei...o soul red (se non ti stufa) o nera o Aluminium metallic (come la mia e quella del buon Streak che mi ha indirizzato sul colore).
Consiglio: provala. e magari dimmi se le sensazioni sono le stesse.