Lino ha scritto:
Ciao
quando ho ritirato l'auto mi sono fatto prendere dall'entusiasmo credendo che il problema fosse risolto, ma in realtà non è così. L'aggiornamento non ha sortito alcun effetto.
Nella sosta di tre giorni in officina mi hanno detto di aver rilevato e trasmesso determinati parametri del cambio a Mazda Italia, che forse si trova a dover gestire un problema inedito.
L'officina mi ha chiesto di percorrere 2-3 mila km per vedere come si evolve (una sorta di rodaggio), arrivando a quindi sui 4-5 mila km di percorrenza complessiva.
Coincidenza vuole che abbiamo ritirato l'auto nello stesso giorno..... e ti confermo che la mia è quella con il nuovo selettore del cambio. Che sia forse un problema legato a qualche modifica fatta in funzione del nuovo selettore?
Mah, detta così mi sembra strano, però potrebbe essere
Teniamoci reciprocamente aggiornati, sperando per gli altri che il problema non "dilaghi"
Ciao
ciao Lino,
uso la cx5 da poco piu' di 2,5 mesi con 4400 km e il problema c'e' ancora.
Appena l'ho ritirata ho rilevato che non frenava una cippa. Per frenare forte dove premere molto molto il pedale freno. Ero quasi pronto a fare un thread ma poi non ho visto nessuno che si lamentava dei freni e nei test delle riviste lodavano spesso i freni. Ho pensato che fosse un problema di assestamento pastigli/disco o bolle d'aria nell'impianto idraulico che comanda la pinza e pensavo che gli strappi fossero colpa di questi freni poco mordaci.
Adesso i freni sono una bomba, il pedale del freno si e' indurito molto rispetto all'inizio ed e' molto piu' mordace pero' gli strappi quando guido piano ci sono ancora.
Ho notato che quando tengo il cambio in D e rallento senza frenare o frenando poco scala le marce ma fino alla terza (ho fatto la prova passando da D a M per vedere nel cruscotto la marcia innestata), la seconda o la prima non la mette mai.
Secondo me quando togliamo il gas rallentando (senza frenare o frenando lievemente) arriva a scalare fino alla terza, si ostina a tenere la terza anche se sei a 20 km/h pinzi leggermente i freni, l'auto si ritrova che stai frenando ma al tempo stesso tempo la terza "spinge" e scala dando lo strappo. Se invece freni piu' forte le marce le scala tutte perche' si vede che la gestione delle cambio automatico la interpresta diversamente e scala tutte le marce.
Secondo me e' piu' un problema di logica di funzionamento oppure un utilizzo della frizione un po' troppo "sgarbata" in questi casi.
Quando ho fatto il drive test del cx5, l'ho usata per 40 minuti, sulle mie solite strade, e andando piano l'automatico non si comportava cosi'. Era un cx5 150cv 4wd 150cv diesel con l'automatico a vecchia leva. Il test l'ho fatto per decidere se prendere l'automatico o il manuale perche' avevo dubbi sulla sua bonta di funzionamento e sono rimasto estasiato perche' funzionava molto bene. Ora mi trovo con un automatico che a me non piace per colpa di sti strappettini che sente pure mia moglie quando e' con me. Se durante il test sentivo gli strappi ti assicuro che avrei preso il manuale. Oltretutto le pastiglie sono rumorose se piove, sono continui striduli mentre manovri in parcheggio, che su una macchina da 35k euro sembra una presa per i fondelli.
Voilevo rifare un drive test su un cx5 automatico ma il mio concessionario non l'ha disponibile. Teniamoci aggiornati, dal mio concessionario gliela porto il 14 maggio e la ritirero' prima del week end