Ragazzi, aggiornamento sulla mia esperienza:
ieri sera in occasione del cambio auto sostitutiva sono passato in concessionaria e con la scusa di aver dimenticato il telecomando del cancello in macchina sono sceso in officina. Mi sono trovato davanti il mio motore aperto e tipo cartone animato la mandibola mi è arrivata a terra...
L'albero a camme incriminato era lì in bella vista e a un metro di distanza vedevo già gli scalini di usura tipo quelli che avevo visto su quello smontato da un'altra auto con lo stesso problema. A occhio (e non sbaglio di molto, fidatevi) sarà stato usurato in alcuni punti di almeno 5 mm, allucinante dopo 16.000 km...
Il tecnico aveva già smontato anche i vari collettori della turbina e mi ha fatto provare a muoverla a mano: ballava sul suo asse come un ventilatore di 30 anni fa... Ecco cos'era quel "ronzio" che sentivo...!!! (l'avevo detto subito io al tecnico...)
Purtroppo non sono riuscito a fare foto, avevo proprio il tecnico a fianco, che mi ha spiegato che il problema di usura interessa solo l'albero a camme posteriore, quello delle valvole di scarico (infatti quello anteriore, di forma molto diversa, era perfettamente intatto).
Che dire, aspettiamo che mi rimetta a nuovo la macchina...!!!
Comunque Husky avrai ragione, sarò un ottimista di natura, ma il problema è serio e ben noto e sfido qualunque officina se messa alle strette a rifiutarsi di fare un'ispezione... Basta inventarsi che il motore ha problemi, sarà la prima cosa che guardano...!!!