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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 17:52 
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E' quello che dicevo io......


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 18:16 
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E se anche l'innalzamento del livello dell'olio motore fosse una concausa? Non sono un ingegnere ma mi pare che esista una tecnica chiamata "effetto swirl" che in questo caso potrebbe non essere voluta e causata da alzate irregolari delle valvole di scarico. Potrebbe anche spiegare i tempi di rigenerazione più lunghi del normale. Magari dico una sciocchezza. Ma con le auto tutto può succedere.
Poi in merito alla diffusione del problema occorrerebbe capire quanti fornitori di alberi a camme ha Mazda. Infatti i motori Skyactiv sono prodotti in 2 diversi impianti ad Hiroshima, in uno ad Hofu, in un'altro a Changan (Cina) che è in compartecipazione con la Ford, in uno nel Mexico ed infine in Tailandia. Ciò spiegherebbe magari la localizzazione di derminati problemi. Altra cosa da capire è in quale periodo sono stati prodotti i motori difettosi: ricordo che nella fase iniziale l'azienda è stata presa alla sprovvista dalla richiesta di Cx5 ben superiore al budget pianificato. Questo potrebbe aver causato pressioni sui fornitori di parti meccaniche o la delocalizzazione temporanea su fornitori esterni senza aver il tempo materiale per testarli. Nella fase iniziale si sono trovati persino in difficoltà con la fornitura dei preumatici Toyo da 19" che era assolutamente insufficiente.
Non credo che con tutti i km di test svolti se fossero emersi simili problemi non li avrebbero risolti ante la commercializzazione. Il costo ed i danni di immagine sono ben superiori a quelli che avrebbero dovuto sostenere nella fase di avvio della produzione. Fossero una delle tante marche cinesi potrebbe anche starci.

A causa delle elevate percorrenze cambio la macchina ogni 2/3 anni max ed ho lavorato in un azienda con centinaia di auto aziendali. In 40 anni ne ho viste e sentite di ogni tipo. Es. ho avuto una Ritmo a cui ho cambiato 4 depressori del servofreno. Il pedale diventava come di marmo e per frenare l'unica era tirare il freno a mano e per i credenti pregare... In uno di quegli episodi ho tamponato a 30 kmh un poveretto che era uscito dalla concessionaria (200 m circa) con la sua macchina nuova... L'ispettore Clouseau non avrebbe fatto di meglio. Abbiamo avuto un paio di Regata (uno era la mia) che, per un difetto di un dente del planetario del differenziale, a volte curvando a dx cercava di andare a sn perché una forza misteriosa ti voleva girare lo sterzo dalla parte opposta.... fino a quando il dente si è spezzato e si è sentito un orrendo rumore di ferraglia con conseguente fermo dell'auto e riparazione con autocritica del meccanico che non credeva a quel paio di utenti visionari... Poi potrei scrivere un libro sul favoloso (quando funziona) DSG...

Spero proprio che i problemi vengano risolti rapidamente anche perché tra qualche mese devo cambiare la macchina, sono indeciso tra CX5 e 6 (perché meglio accessorista e rifinita)... e non posso permettermi dei lunghi fermi auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 10:13 
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MarRob, condivido totalmente il tuo ragionamento, sicuramente in una delle fabbriche da te citate qualcosa non ha funzionato, comunque è evidente che Mazda il problema l'abbia risolto (almeno spero), certo che però è un po' come una roulette russa, chi è tra quelli in circolazione il "fortunato" ad avere il motore incriminato?? :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 12:13 
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Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 11:41
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E poi per dirla tutta sono molto preoccupato perché 2 mesi fa ho convinto un caro amico ad acquistare la CX5 175 cv. Non avevo ancora consultato il forum... Per fortuna gli ho fatto prendere l'estensione di garanzia... In Italia i consumatori non sono assolutamente tutelati, questo è il vero schifo. Negli States le associazioni dei consumatori rappresentano una forza di cui qualsiasi produttore deve tenere conto. Oggi dopo spiacevoli esperienze avvenute dopo la scadenza della garanzia con vetture personali marchiate Alfa Romeo, Audi e Fiat ho deciso di non prendere in considerazione l'acquisto di un'auto se non mi si offre, anche a pagamento, un'estensione fino a 200.000 km che è indispensabile per le mie percorrenze. Ciò limita molto la scelta che si riduce sostanzialmente a Hyundai, Mazda, Mercedes. Tutte le altre offrono max 150.000 km... Chissà perché... Credo che la cosa migliore che si possa fare è cercare di far ufficializzare il problema (es. il difetto del mese su Quattroruote) e a questo punto ottenere dalla casa produttrice un'estensione della garanzia per le rotture causate dall'albero a camme o per chi non ce l'ha l'estensione della garanzia a 5 anni/200.000 ovviamente dietro pagamento come per tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 14:52 
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Copilota
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Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 19:12
Messaggi: 53
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Condivido parola per parola.
Bisogna obbligare, attraverso una legislazione appropriata, "tutte" le case automobilistiche ad assumersi le proprie responsabilità anzichè continuare a negare o a sotovalutare per proprio tornaconto i problemi lamentati dalla clientela. Degli errori di "gioventù" e/o di progettazione dei rispettivi modelli devono rispondere le case produttrici e non l'acquirente.
Così che, ciliegina sulla torta, se uno deluso dall'acquisto intende sostituire l'auto, come è capitato ad un mio collega che ha la CX-5 2.2 D si vede valutare l'auto (ha fatto diversi tentativi ovviamente in concessionari di altre marche automobilistiche di cui ometto di citare il nome) pagata complessivamente e non con pochi sacrifici quasi 32.000 € neanche 20 mesi prima, una miseria (forse che sappiano già in giro che c'è qualche cosa che non funziona a dovere?).
Morale della favola, non potendo permettersi di sostenere una tale perdita economica gli piaccia o no la tiene.
Però ha deciso di sostituire l'olio motore, onde evitare danni ben maggiori, autonomamente ogni 10 mila km anziche ogni 20 mila, cioè quando il livello è tale da non avre compromesso ancora l'affidabilità meccanica.
Quindi senza aspettare che il livello raggiunga la famosa X (mi pare che abbiano smesso di spostarla sempre più in alto, altrimenti c'era il pericolo di non sostire olio ma una nuova specie di carburante misto olio), a quel punto il potere lubrificante sicuramente è già da tempo comporomesso e le conseguenze a medio e lungo termine si incominciano a intravederle adesso, turbine, alberi motore, pressione olio ecc. ecc..
Portare il tagliando da 20.000 (che già sono pochini) a 10.000 km, quando altre case continuano a prescriverlo a 30.000, capisco che sia commercialmente un disastro sotto tutti i punti di vista, ma in attesa di una "effettiva e quantomeno auspicabile soluzione definitiva" eviterebbe un sacco di problemi ai clienti. O NO!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 15:32 
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a mio modesto parere, finchè non sia avranno notizie certe del perché di queste "rotture", conviene veramente (anche se a malincuore) abbassare il cambio olio a 10.000 km onde evitare spiacevoli inconvenienti, anche se però, credo che per quanto riguardi l'albero a camme, sia più un difetto di costruzione piuttosto che una cattiva lubrificazione, altrimenti non si spiegherebbe del perché solo uno dei due alberi e soggetto ad usura (almeno così mi è parso di capire dai post precedenti)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 15:40 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 14:27
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ho ordinato una cx 5 AT 150 cv come noleggio lungo termine. Arriverà ad ottobre. Leggendo sul forum sono già pentito. Questo potrebbe veramente essere l'origine dei difetti..non capisco come Mazda possa silenziosamente passare sopra tutto questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 17:35 
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Messaggi: 1452
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nigel, ti assicuro che l'auto è, e rimane fantastica, non devi pentirti prima di averla provata ed usata. Il fatto che sul forum si dibatta sui problemi..... che solo alcuni hanno manifestato, non significa affatto che tutti manifestano lo stesso, se pensi che noi del forum siamo una goccia nel mare di fronte alle decina di migliaia di CX5 vendute nel mondo e che solo una piccolissima parte di noi ha avuto problemi, ti fa pensare appunto che il tutto è circoscritto alla normale casistica. Sono convinto inoltre, che se pure tu avessi scelto un'altra auto di una qualunque altra marca e ti fossi iscritto al rispettivo forum, avresti letto e dibattuto sopratutto di inconvenienti accorsi a tizio o a caio.....esettamente come stiamo facendo noi, daltronde io non ho mai visto un forum, blog, newsletter o atro dove si elogi come le "portiere si chiudano perfettamente" o quanto la guarnizione del portellone sia ermetica, e ovvio che si discuta del contrario. Io....tanto per dire, ho cominciato a frequentare questo fantastico forum mesi prima che ordinassi la mia auto, se mi fossi fatto condizionare dagli argomenti trattati non avrei dovuto fare l'acquisto, invece sono un felice possessore di una fantastica CX5 da ben 9 mesi. Vai tranquillo...non preoccuparti, nella vita ci vuole anche un po di fortuna. un abbraccio

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 20:28 
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Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:17
Messaggi: 364
Mi sento di condividere appieno quanto detto da giovalter.
Oggi sono passato a salutare il mio meccanico (che putroppo non frequenterò fino a che la macchina è in garanzia) e, guardando la Cx-5, ha detto che "è una bella macchina" con tono convinto. Poi mi raccontava dei problemi delle altre marche (non faccio nomi ma sono quelle più famose e care), che gli addetti ai lavori conoscono bene; a volte sono molto gravi e di costosa risoluzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 7:40 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 14:27
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vi ringrazio per il conforto. Rimane il fatto che il modello ha due anni, i problemi come dite voi sono in minima parte, però l'immagine di Mazda che onestamente ho sempre valutato positivsamente non ne esce bene. Inoltre pensare di cambiare olio ogni 10.000km mi fa inorridire.. ci sono macchine meno blasonate che ti portano a 20.000 senza dover alzare una volta il cofano motore per controllare il livello dello stesso...dopo ottobre mi rifarò vivo e vi dirò le sensazioni.


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