Allora, non voglio fare il menagramo ma provo a dare anche io un'interpretazione alla cosa per non far passare la mia concessionaria per possibile causa del danno, perchè sinceramente mi sembra quasi impossibile, tecnicamente parlando intendo.
Quello che sembra chiaro è che, a meno di danni trasversali come successo a me (direi che, nella sfiga, sono stato quasi fortunato ad accorgermene), la questione salta fuori quando l'albero è ben usurato e le valvole iniziano a non aprirsi praticamente più: si hanno accensioni difficili e malfunzionamenti soprattutto a freddo. Fino a quel momento la macchina va... Aggiungerei che, dopo essermi fatto un po' di cultura in merito, i 5 mm di usura che ho visto sul mio albero a camme probabilmente non si traducono in 5 mm di riduzione di corsa delle valvole perchè, se non ho capito male, i bilancieri che ci sono dovrebbero ridurre la corsa reale delle valvole, il rapporto di movimento non credo sia 1:1 insomma, ma non sono sicuro...
A questo punto ipotizzo: e se Mazda (ma ci dovrebbe essere malafede e la cosa mi farebbe inc.... ancora di più
) stesse evitando di pubblicizzare la cosa, visti i costi, fino al punto di limitare le informazioni anche alle stesse officine autorizzate se non a fronte di richieste specifiche?
Mettiamo il caso che la mia concessionaria è venuta a conoscenza del problema perchè costretta da un caso davvero palese (il tecnico mi ha parlato di un'auto con oltre 100.000 km) dove proprio la macchina non andava: cerca cerca e trovano l'albero a camme usuratissimo. Adesso ogni volta che mettono mano ad un motore fanno 2+2 ed è la prima cosa che guardano; li trovano tutti fallati, chi più chi meno, e via a tappeto.
Altre officine magari non conoscono bene il problema, Mazda non le ha avvisate, e loro nel dubbio non controllano.
Vorrebbe dire che da qui in avanti i casi dovrebbero aumentare...
...è solo una supposizione che però, anche se di poco, mi sembra più plausibile di quella che vede la mia concessionaria sbagliare dei settaggi fino a creare un danno del genere...
Basterebbe che ognuno di voi andasse nella propria officina e chiedesse ai tecnici se sanno qualcosa degli alberi a camme che si usurano... Dalla risposta si capisce se sono o non sono a conoscenza del problema e/o fanno orecchie da mercante...