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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 9:25 
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Gel, mi fà piacere che tu l'abbia presa con filosofia,daltronde non è chè ci siano molte alternative :envy: :envy: :envy: . Questa mattina sono passato in concessionaria per chiedere lumi su l'unico caso (per ora) successo qui a Como, il mio amico (appositamente informatosi) mi ha confermato che trattavasi di uno dei primissimi modelli, il quale proprietario vistosi innalzare il livello dell'olio, anzichè sostituirlo, continuava a levare quello in eccesso. Io mi domando, ma non ha pensato che a furia di togliere, quello che rimaneva ormai non era più olio, booh!!! :?: :?: :?: Questo e quanto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 9:54 
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Ma quindi...da quel che dice il tuo amico di Como, l'innalzamento del livello olio potrebbe essere effettivamente collegato con la difettosità dell'albero a camme...

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 10:08 
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in questo caso, sicuramente in parte si....ma non ti sò dire se per tutti è la stessa cosa; certo "questo" a furia di abbassare il livello ha fatto sì che la lubrificazione sia andata a farsi benedire, ma a dire il vero mi sembra un caso limite. Io credo comunque che la cosa primaria sia il difetto nella costruzione del pezzo, è ovvio che con l'olio continuamente diluito il processo di usura si acceleri, forse il fatto che ad alcuni sia successo dopo pochi km e ad altri più avanti, sia dipeso anche da questo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 10:18 
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Grazie, non resta che aspettare e stare a vedere....
Nel mio lambiccarmi il cervello quotidiano mi è venuto da pensare...non è che è un circolo vizioso? cioè: l'albero lato scarico difettato che tende a rovinarsi precocemente riduce la fasatura delle valvole di scarico. In conseguenza durante le rigenerazioni il gasolio post iniettato fatica ad uscire dalla camera di scoppio e finisce per trafilare dalle fasce elastiche degradando l'olio e compromettendo la lubrificazione. Con l'ulteriore conseguenza che l'albero medesimo finirà per rovinarsi sempre più velocemente...
Chiedo a che è più ferrato di me in meccanica: potrebbe essere una spiegazione plausibile?
Se così fosse tutte le cx 5, specie le prime, che continuano a palesare aumenti di olio repentini nonostante le varie mappature delle centraline sarebbero potenzialmente esposte...

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 10:26 
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anch'io non sono sufficientemente ferrato in materia..............ma così a occhio, mi pare che il tuo discorso non faccia una piega!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 12:40 
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pensavo anche io ad un meccanismo simile, ma me lo hanno escluso

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:08 
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schnitger89 ha scritto:
Grazie, non resta che aspettare e stare a vedere....
Nel mio lambiccarmi il cervello quotidiano mi è venuto da pensare...non è che è un circolo vizioso? cioè: l'albero lato scarico difettato che tende a rovinarsi precocemente riduce la fasatura delle valvole di scarico. In conseguenza durante le rigenerazioni il gasolio post iniettato fatica ad uscire dalla camera di scoppio e finisce per trafilare dalle fasce elastiche degradando l'olio e compromettendo la lubrificazione. Con l'ulteriore conseguenza che l'albero medesimo finirà per rovinarsi sempre più velocemente...
Chiedo a che è più ferrato di me in meccanica: potrebbe essere una spiegazione plausibile?
Se così fosse tutte le cx 5, specie le prime, che continuano a palesare aumenti di olio repentini nonostante le varie mappature delle centraline sarebbero potenzialmente esposte...


Spero e mi auguro che anche gli ingegneri di Mazda gli venga in testa un pensiero del genere e magari incomincino a risolvere una volta pertutte l'anomalo innalzamento dell'olio motore.
Certo è che se è la sottovalutazione della diluizione dell' olio motore che ingenera tutte le altre anomalie è da, oltre che a chiedere i danni promuovendo una azione legale colettiva, prenderli a pedate nelle balle e quì mi fermo che è mglio :x

La cosa da puntualizzare è che non è possibile permettere di diluire l'olio del motore in nessun caso. E' una soluzione di comodo che porta inevitabilmente alla usura precoce del motore. E' chiaro che una volta superato di 0.5 cm il livello massimo nell'olio c'è una qantità tale di gasolio che non garantisce più la corretta lubrificazione e a lungo andare (loro credo sperano dopo i tre anni della garanzia così paga pantalone) porta al colasso gli organi interni del propulsore.
Non occorre essere certo ingegneri meccanici per capire questo, ma pare che la soluzione di spostare la famosa X sempre più in alto al momento sia stata la soluzione migliore del problema. AFFARONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In più se possono ti fanno anche pagare l'olio e il filtro. DOPPIO AFFARONE!!!!!!!!!!
Per loro ovviamente :clap: :clap: :clap: Bravi!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:24 
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zampad, il problema in questo caso è un componente non conforme (materiali sbagliati), l'olio non c'entra nulla...fidati...è stato già detto su.

;)

con questo non dico che non sia una scocciatura l'olio che sale, ma non fate 1+1

:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:31 
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Era un po che non visitavo il forum, questo argomento me l'ero proprio perso!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 15:43 
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Chiedo un consiglio :
In vista dell'imminente tagliando è il caso di far controllare l'usura dell"albero a camme in maniera preventiva?

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