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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 16:43 
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@dddaniele per favore non usare abbreviazioni stile sms, grazie. ;)
Per tutti gli altri non andiamo O.T... grazie! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 16:44 
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streak ha scritto:
dddaniele ha scritto:
X le mappe esistono le revisioni del firmware e esistono diverse mar he di centraline,.... Non é detto che la mia sia uguale alla tua ma la mappa per l erogazione di coppia, pressione, overboost, quantità diesel iniettato ecc ecc é uguale....


Appunto, certo che le mappature sono uguali!
E non mi sembra di aver mai sentito parlare di aggiornamenti, finora...

Il fatto che a qualcuno (come a the_used) il problema si stia ridimensionando, anche cambiando carburante, dimostra che non è dovuto a una mappatura sbagliata della centralina (altrimenti sarebbe sempre uguale).
E non è detto che per voi che avete questo problema la causa sia sempre la stessa... anche perché ci sono casi più gravi e meno gravi.


Assolutamente d'accordo: nel mio caso, da quanto ho capito, si tratta di qualcosa di un po' diverso, ma, sempre se ho ben capito, sperimentato anche da altri.
Io non ho vuoti (mi è capitato un paio di volte soltanto durante un sorpasso, ma di recente non si è mai più ripresentato).
La mia problematica è di strappi (o vibrazione che dir si voglia) ai bassi regimi, anzi... ai regimi di normale utilizzo.
In questi giorni sto guidando la macchina di mia moglie: una C3 benzina 1400 90cv con cambio automatico e la macchina lavora sempre con regimi di giri tra 1500 e 2000... ed è benzina!
Io con la M3 cambio a 1800... il problema è molto evidente a 1500... ed è diesel (2.2, per di più!)... direi che si tratta di un uso assolutamente normale... che poi chi ami andare più forte e consumare di più, preferisca andare oltre, è ineccepibile, ma che si debba fare per forza... non diciamo sciocchezze!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 16:47 
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dddaniele ha scritto:
Eh ok.... Ma allora dillo che hai il cambio automatico Xo!! ;-)


Ma come, lo sanno tutti su questo forum! :D

Potrebbe essere che quelle col cambio automatico hanno una mappatura diversa... però c'è gente col manuale che non ha mai riscontrato questo problema.
E, come ho già scritto, in nessuna prova o test è mai emerso un problema di erogazione ai bassi regimi. Quindi lo considero un difetto sulle singole auto, da risolvere, e non un problema congenito dovuto a un errore di progettazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 16:50 
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rotagian ha scritto:
Io con la M3 cambio a 1800... il problema è molto evidente a 1500... ed è diesel (2.2, per di più!)... direi che si tratta di un uso assolutamente normale... che poi chi ami andare più forte e consumare di più, preferisca andare oltre, è ineccepibile, ma che si debba fare per forza... non diciamo sciocchezze!!!


Su questo non ci piove!
Un motore del genere deve riprendere bene, senza incertezze né strattoni, già da prima dei 1500 giri! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 16:55 
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Mi riferivo (con "non diciamo sciocchezze") a quanto mi ha detto il capo officina della concessionaria che me l'ha venduta!
Ho riletto e non si capiva! :rofl: :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 16:57 
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Tranquillo, ho capito benissimo! ;)
E' come quando più sopra ho scritto "non scherziamo, eh!"


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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 8:19 
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Metto qualche aggiornamento, se interessa.
Sabato sono stato alla Federconsumatori che mi ha illustrato il modo di procedere, dicendomi di stare tranquillo perché si risolve sicuramente. Tuttavia adesso tra le ferie dell'avvocato, quelle del responsabile di Federconsumtori e poi quelle dei tribunali, si rischia di andare a metà settembre :o .
Mi hanno detto di mandare la raccomandata lamentando il problema per fermare i tempi legali di avviso dopo la scoperta del problema e di ritentare di risolvere il problema bonariamente sia con la concessionaria che con Mazda Italia che, magari, di fronte alla dimostrazione di fare sul serio, diventano più disponibili.
Ho chiamato il concessionario sabato, appena uscito da Federconsumatori che, avendogli esposto la mia intenzione ad andare fino in fondo, si è mostrato disponibile (a parole). Mi ha detto che avrebbe avvisato il tecnico Mazda e avrebbe tentato di fissare un appuntamento per il mio rientro dalle vacanze (dopo il 6/7). Ha ammesso che questa situazione si è aggravata a causa della leggerezza con cui è stata trattata dal suo capo officina.
Tuttavia, domenica ho avuto un vuoto nel passare da 3a a 4a, a circa 3500 rpm, in sorpasso. Metto la 4a e... nulla, come se avessero tolto il contatto.
Non so dire quanto sia durato, a me è parso un'eternità: dall'altra parte arrivava un camion! :whew:
Spaventato e arrabbiato :swear: , lunedì ho chiamato sia la concessionaria che Mazda Italia, mettendoli al muro e dicendo che io in vacanza (parto domani) con questa auto, con una roulotte al seguito, all'estero, non ci vado! Che la fermino in officina per vedere che cosa ha e mi diano un'auto sostitutiva con gancio traino.
Ho ottenuto, per ora, un appuntamento oggi pomeriggio (altra mezza giornata di ferie buttata) presso la concessionaria per incontrare un tecnico Mazda.
Purtroppo, però, è da martedì che la macchina va liscia come l'olio... solo ieri sera e stamattina ha ripreso a farlo, ma in maniera molto lieve.
Nel frattempo io mi sono mosso, facendo provare l'auto ieri sera ad un amico, meccanico di vecchia data, che l'ha sempre fatto con passione ed al quale la gente del paese si rivolge (disturbandolo, ma risolvendo sempre) quando con gli "assemblatori" (come li chiama lui) delle concessionarie non si riesce proprio a venirne fuori.
Naturalmente non è bibbia quello che dice questa persona, ma tendo a fidarmi di più di lui che non di chi mi ha detto che è normale che strappi e non è stato in grado di collegare la presa del gancio traino (sostenendo pure che era colpa del rimorchio :envy: ).
Insomma, partiamo assieme, guido io, lui la prova dopo, prima vuole sentire stando di fianco e con il mio stile di guida. Metto in moto, esco dal parcheggio, prima, seconda, terza (io sento un leggerissimo sintomo, ma so che nessuno può percepirlo). Lui alza un braccio e mi dice (ovviamente in bergamasco): "se vuoi anche tornare, ho già capito... un motore nuovo non può girare così".
Poi aggiunge: "vai avanti e fammi sentire come si sente quando lo fa un po' di più" e facciamo un giretto di 10 minuti.
Secondo lui (e spero tanto che si sbagli, in entrambi i casi) potrebbe essere un problema all'alimentazione (iniettori, pompa o altro), ma, più probabilmente, si tratta di un problema alle valvole :o
Oggi pomeriggio vedo cosa mi dice l'ispettore... spero di trovare una persona competente che mi possa risolvere il problema: oggi si vede la qualità dell'assistenza Mazda, a prescindere da eventuali comportamenti scorretti della concessionaria.

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 8:54 
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Messaggi: 1221
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Buona fortuna e grazie per gli aggiornamenti!
A me ultimamente lo fa molto meno..facciamo le corna

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 14:15 
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the_used ha scritto:
Ma perché, voi tirate il motore Diesel fino a 5.000 giri? :lol:

Comunque io sto continuando ad usare solo carburante "premium" e il problema si è molto ridotto... o forse ho cambiato il mio modo di guidare? Sta di fatto che capita ormai sporadicamente.


Stessa cosa che ho pensato io. Se il vuoto ce l'ha tra i 4.500 e i 5.000 giri io temo sia abbastanza "normale", ovviamente nei limiti della tollerabilità.
Io mai tirato marce a 5.000 giri. Non ne vedo la necessità. Proverò e posterò impressioni. Poi forse sull'automatico (come diceva l'amico Streak), si avverte di meno.

Mi dispiace per rotagian. Capisco la sua amarezza. Ma sono sicuro che sistemeranno tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 16:13 
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In effetti, andando in giro per le strade, si vede molta gente che crede di essere in...pista!! |( :^) :devil:

di solito me li tengo dietro per chilometri a velocità sempre più basse. E più mi si appiccicano al paraurti , più rallento! :emo:

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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


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