Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 14:37 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 0:25
Messaggi: 15
Comune e provincia: Verona (VR)
BEATI VOI…!!!

Scusate se scrivo in questa sezione del forum, leggendo più sotto capirete.

No, non ho la pretesa di impersonare un ruolo da predicatore che proprio non mi si addice e per il quale non sono degno.
“Beati voi” dicevo: leggendo nel forum, mi sono accorto che per la maggior parte degli scriventi, a fronte di un esborso di denaro (a volte anche considerevole), si arriva alla risoluzione del problema (meccanico, elettronico o quant’altro) della vostra M6.
Non sono stato così fortunato con questo autoveicolo (M6 2.0D 143cv euro4 con DPF).
Mi rendo conto che c’è stata, fin dall’inizio, una differenza incolmabile tra la mia posizione e quella della maggior parte dei partecipanti al forum: questi ultimi hanno acquistato un autoveicolo nuovo, io l’ho comprato usato.
Con il veicolo nuovo si gode (!?!) della garanzia Mazda e della relativa copertura da difetti (a patto di rispettare le regole), con l’auto usata la cosa può andare in tanti modi.
Specie se il veicolo faceva parte di una flotta di automobili date in leasing, come può accadere per una nota Azienda di Scandicci. Niente di grave, se non fosse per il fatto che queste Ditte hanno un servizio di manutenzione interno e non si appoggiano a quello della rete di vendita del Produttore.
Così, tristemente l’officina Mazda di Verona mi mette a conoscenza del fatto che a loro quel veicolo è pressoché sconosciuto: c’è la trascrizione del controllo pre-vendita dell’ottobre 2007, un tagliando del 2010 a 80.000km e null’altro.
In mezzo poteva essere capitato di tutto.
Anche gli effetti di un utilizzo non corretto del veicolo da parte dell’utilizzatore (frase cara al Produttore), vedi il superamento della X sull’astina dell’olio.
Tracce del lavoro per far rivivere quel motore, il mio meccanico di fiducia l’ha trovate sulla guarnizione della coppa dell’olio, altre tracce la M6 ce l’ha ancora addosso.
Purtroppo quell’auto era già diventata di mia proprietà: colpa mia, a procedere con l’acquisto presso un commerciante d’auto e non presso la Rete Ufficiale Mazda.
Da allora, ho vissuto tante delle problematiche minuziosamente descritte nel forum, una per tutte la presenza del DPF.
Con 50.000km alle spalle, e 3 anni e mezzo di lotte contro il mostro meccanico, posso a ragione fermarmi un attimo e “tirare le somme” della mia avventura in M6.
Già, tirare le somme: spendere il 50% del valore in acquisto del veicolo non è cosa sana… con 5500 euro di riparazioni varie (rigenerazioni forzate, sostituzione del DPF, acquisto di un emulatore Powerking, depressore, flangia per la valvola EGR…) se ne compra di gasolio!
La sostituzione delle rondelle è cosa già fatta, una goccia rispetto ad una emorragia arteriosa, ma, come detto all’inizio, “beati voi”.
Il consumo d’olio sulla mia M6 non è mai cambiato, è sempre lo stesso e pari ad un litro di 5W30 ogni 1200km (dedotto dall’olio aggiunto per percorrere 6000km).
Avete letto bene.
Aveva ragione il meccanico, quando sosteneva che un consumo così accentuato altro non poteva essere causato che da fasce elastiche non più tali.
Aprire il motore e ripristinare la tenuta delle fasce è spesa non accettabile. Anche perché andrebbe associata la sostituzione degli iniettori, per risolvere l’odioso problema della fumosità allo scarico. Complessivamente, altri 1500 – 2000 euro da aggiungere al conto.
Da qui la decisione: questa M6, con me, è arrivata al capolinea.
A metà luglio verrà ceduta a compratori, che ne faranno (spero per loro) autoveicolo interessante per l’uso all’estero.
Peccato….
L’avevo acquistata pensando al ruolo che a ragione deve avere un’auto ammiraglia: un oggetto prestigioso, gradevole alla vista, affidabile nei contenuti, duraturo nel tempo.
Colpa mia, ad aver fatto un acquisto incauto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 20:43 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
diciamo che non sei stato fortunato ma con un po' piu' di attenzione avresti potuto risparmiare un bel po' di soldini.
Posso immaginare da quello che hai scritto che hai cambiato il DPF e come minimo ci avrai lasciato 3000€.
Se avessi anticipato il discorso powerking questi soldi li avresti ancora in tasca anche perché ormai sono quasi 4 anni che e' in commercio (a meno che il tuo problema non risalga a prima).
Per il discorso iniettori non e' detto che siano da sostituire per forza (quanti km hai?) anche se sono *m@@@* e anch'io li ho dovuti sostituire ma in parte li hanno passati in garanzia altrimenti sarebbero ancora su.
La fumosita' dipende da tanti altri fattori,anche dagli iniettori che possono essere starati.
E' stata fatta la taratura di questi ultimi in tempi recenti? Sembra una sciocchezza ma dopo la taratura sembra un altro motore.
inoltre non credo che il problema siano le fasce elastiche,ho 215000km e non beve una goccia d'olio.
Poi puo' capitare un componente difettoso ma il tuo consumo d'olio e' molto molto simile a quello della rondellite.
Non e' detto che anche dopo averle cambiate il problemi non si ripresenti....pensare questo sarebbe un gravissimo errore.
Basta aprire il tappo dell'olio e si sente subito se il problema e' quello senza aprire nient'altro.
In bocca al lupo per la nuova avventura.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 9:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 14:42
Messaggi: 5
Comune e provincia: roma
buongiorno a tutti, leggevo che esiste un bollettino tecnico MME/E003/08 riguardo gli iniettori. mi potete dare il testo? in internet non riesco a trovarlo. posso fare qualcosa per il danno alla pompa dell'olio facendo presente al centro assistenza dell'esistenza di questo? grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 9:13 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
mmmhhhh,mi sfugge il nesso tra gli iniettori e la pompa dell'olio?
mi sono perso qualcosa?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 9:52 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 14:42
Messaggi: 5
Comune e provincia: roma
scusa... riassumo quello che mi è successo. premetto che ho una mazda 6 sw 143cv 160.000km sempre tagliandata sempre mazda. la porto 3 mesi fa per il tagliando e riscontrano un notevole consumo dell'olio ma non sotto al minimo. riscontrano l'usura delle rondelle degli iniettori. faccio fare il lavoro e tutto ritorna normale. 3 settimane fa inizio a sentire un lieve rumore metallico, la riporto alla mazda e dopo un giorno mi mrifilano un preventivo di 4.800 euro: pompa dell'olio, bronzine, albero motore e varie componenti. mi dicono che si è usurato un dentino dell'ingranaggio della pompa dell'olio e di conseguenza anche quello dell'ingranaggio all'albero motore che di per se è a posto. io penso che se l'officina mazda avesse fatto la sostituzione preventiva delle rondelle questo problema alla pompa e all'albero motore non l'avrei avuto. non pensi? si vede che aver fatto km a ridosso del minimo dell'olio ha fatto lavorare male gli ingranaggi provocandone l'usura... che te ne pare?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 10:19 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
non penso che i problemi siano strettamenti correlati.
Se c'e' stato un cedimento dell'ingranaggio della pompa dell'olio,ha danneggiato l'ingranaggio sull'albero motore.
Siccome Mazda non da come ricambio solo l'ingranaggio,devono sostituire l'albero completo e per fare un lavoro fatto bene,con albero nuovo servono bronzine nuove.
Se avesse viaggiato senza olio,si sarebbero fuse le bronzine sull'albero e rovinato l'albero motore sulle bielle ma così non e'.
Li e' un problema legato strettamente alla pompa olio secondo me.
Ti conviene cercare un albero motore defunto e recuperare l'ingranaggio che motorizza la pompa olio.
In rettifica dovrebbero essere in grado si sostituire i 2 pezzi.
Almeno eviti di comprare un albero nuovo.
Sul discorso rondelle Mazda non ha mai fatto un richiamo quindi se cerchi qualcosa a cui attaccarti per fare causa,secondo me perdi tempo.
Il bollettino tecnico,se e' quello di cui fai riferimento,indicava alle officine di controllare o cambiare le rondelle al tagliando dei 120000km.
In teoria avrebbero dovuto sostituirtele.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 14:00 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
esatto, a me le avevano sostituite con quelle di tipo nuovo (senza nemmeno dirmelo), ma dopo altri 120.000 km le ho dovute sostituire di nuovo (la durata è più o meno quella comunque!).
Concordo sul fatto che il problema alla pompa dell'olio non sia correlato!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 14:05 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
infatti,l'unica minkiata imputabile a Mazda e' nel non dare l'ingranaggio a parte ma tutto l'albero completo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 14:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 14:42
Messaggi: 5
Comune e provincia: roma
ok..grazie a tutti.
e quindi posso rettificare sia l'ingranaggio della pompa e sia quello dell'albero motore?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 15:25 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
per fare si dovrebbe fare ma bisogna vedere come sono conciati i denti dell'ingranaggio.
Se sono recuperabili forse si rettificano,altrimenti vanno sostituiti.
Ma la questione grossa e' trovare un albero danneggiato che pero' abbia l'ingranaggio a posto.
Bisogna trovare qualche disgraziato che ha il motore danneggiato per colpa delle rondelle che si sia tenuto l'albero danneggiato.
Potrebbe essere una sezione da inserire nel forum,così magari chi ha speso soldi per un danno grosso,puo' rientrare parzialmente vendendo parte del ricambio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati