Io devo dire che ho trovato sia casi di auto con consumi pari e, addirittura, inferiori, al dichiarato (seat ibiza 1.9, focus 1.6 e polo 1.4 tutte diesel e audi 80 1.8 benzina), e auto con consumi nettamente superiori (punto 1.7 e c5 2.2 entrambe diesel).
Ovviamente i consumi sono allineati al dichiarato sono con guida particolarmente attenta e parca. Tuttavia in alcune auto non è stato proprio possibile neanche avvicinarsi ai consumi dichiarati.
Quindi mi sono fatto l'idea, ovviamente confutabile, che esistano case più corrette di altre, ovvero che su alcuni modelli le case "mentano" di più che su altri.
Detto questo, tornando alla nostra M3, va detto che, se do particolare enfasi al "resizing", decantando le mirabolanti imprese degli ingegneri per avere consumi da utilitaria e poi mi ritrovo un'auto che consuma come la c5 2.2 station wagon con cambio automatico di 12 anni fa, che pesava 1800 kg a vuoto, un pochino mi arrabbio, me lo concedete?
Il paragone è volutamente provocatorio, non reale: con la c5 non sono mai riuscito a scendere sotto gli 8.5 l/100 km, ad ora, con questa, pur non avendo ancora dati puliti, sempre per via dei problemi che ho, sono a 5.9. Comunque molto lontano dai 4.1 dichiarati per il misto.
Vedremo con l'avanzare della situazione... speriamo... sarei felice di poter dire che il lavoro fatto dai tecnici ha dato i suoi frutti...