PRINZ ha scritto:
Signori, mettere in folle in discesa, oltre che..."folle", perchè vi mette in condizioni di non riuscire a controllare l'auto in situazioni di emergenza, è anche controproducente riguardo ai consumi, perchè in rilascio in consumo va a zero, dato che interviene il "cut off", che taglia l'immissione del carburante, mentre in folle e perciò col motore al minimo, non va a zero!
Dopo qualche decennio di esperienza, posso tranquillamente affermare che non è proprio così, per quanto riguarda i consumi.
Intanto, è vero che in rilascio il consumo va a zero, ma dura molto meno che "veleggiare" in folle, perché il freno motore ti costringe presto a premere di nuovo sull'acceleratore, se non vuoi rallentare troppo.
Parlo naturalmente di discese normali, non molto ripide.
Seconda cosa, in folle il consumo non andrà a zero, ma ci si avvicina (ricordo un consumo istantaneo intorno a 1 l/100 km e anche meno, a seconda della velocità).
Fatto sta che riuscivo a consumare molto meno con questo sistema, soprattutto quando c'erano molte discese.
Ora non lo posso più fare col cambio automatico: mi sono tolto questo viziaccio!