Metto qualche aggiornamento, se interessa.
Sabato sono stato alla Federconsumatori che mi ha illustrato il modo di procedere, dicendomi di stare tranquillo perché si risolve sicuramente. Tuttavia adesso tra le ferie dell'avvocato, quelle del responsabile di Federconsumtori e poi quelle dei tribunali, si rischia di andare a metà settembre
.
Mi hanno detto di mandare la raccomandata lamentando il problema per fermare i tempi legali di avviso dopo la scoperta del problema e di ritentare di risolvere il problema bonariamente sia con la concessionaria che con Mazda Italia che, magari, di fronte alla dimostrazione di fare sul serio, diventano più disponibili.
Ho chiamato il concessionario sabato, appena uscito da Federconsumatori che, avendogli esposto la mia intenzione ad andare fino in fondo, si è mostrato disponibile (a parole). Mi ha detto che avrebbe avvisato il tecnico Mazda e avrebbe tentato di fissare un appuntamento per il mio rientro dalle vacanze (dopo il 6/7). Ha ammesso che questa situazione si è aggravata a causa della leggerezza con cui è stata trattata dal suo capo officina.
Tuttavia, domenica ho avuto un vuoto nel passare da 3a a 4a, a circa 3500 rpm, in sorpasso. Metto la 4a e... nulla, come se avessero tolto il contatto.
Non so dire quanto sia durato, a me è parso un'eternità: dall'altra parte arrivava un camion!
Spaventato e arrabbiato
, lunedì ho chiamato sia la concessionaria che Mazda Italia, mettendoli al muro e dicendo che io in vacanza (parto domani) con questa auto, con una roulotte al seguito, all'estero, non ci vado! Che la fermino in officina per vedere che cosa ha e mi diano un'auto sostitutiva con gancio traino.
Ho ottenuto, per ora, un appuntamento oggi pomeriggio (altra mezza giornata di ferie buttata) presso la concessionaria per incontrare un tecnico Mazda.
Purtroppo, però, è da martedì che la macchina va liscia come l'olio... solo ieri sera e stamattina ha ripreso a farlo, ma in maniera molto lieve.
Nel frattempo io mi sono mosso, facendo provare l'auto ieri sera ad un amico, meccanico di vecchia data, che l'ha sempre fatto con passione ed al quale la gente del paese si rivolge (disturbandolo, ma risolvendo sempre) quando con gli "assemblatori" (come li chiama lui) delle concessionarie non si riesce proprio a venirne fuori.
Naturalmente non è bibbia quello che dice questa persona, ma tendo a fidarmi di più di lui che non di chi mi ha detto che è normale che strappi e non è stato in grado di collegare la presa del gancio traino (sostenendo pure che era colpa del rimorchio
).
Insomma, partiamo assieme, guido io, lui la prova dopo, prima vuole sentire stando di fianco e con il mio stile di guida. Metto in moto, esco dal parcheggio, prima, seconda, terza (io sento un leggerissimo sintomo, ma so che nessuno può percepirlo). Lui alza un braccio e mi dice (ovviamente in bergamasco): "se vuoi anche tornare, ho già capito... un motore nuovo non può girare così".
Poi aggiunge: "vai avanti e fammi sentire come si sente quando lo fa un po' di più" e facciamo un giretto di 10 minuti.
Secondo lui (e spero tanto che si sbagli, in entrambi i casi) potrebbe essere un problema all'alimentazione (iniettori, pompa o altro), ma, più probabilmente, si tratta di un problema alle valvole
Oggi pomeriggio vedo cosa mi dice l'ispettore... spero di trovare una persona competente che mi possa risolvere il problema: oggi si vede la qualità dell'assistenza Mazda, a prescindere da eventuali comportamenti scorretti della concessionaria.