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MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 17:28 
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Buonasera a tutti

E' la prima volta che scrivo e quindi spero di aver individuato il corretto posto per raccontarvi quanto mi sta capitando:

Ho acquistato una Mazda 6 SW Exceed 150 cv AT ad Aprile 2013 e ad oggi sono arrivato a 35000km.
Fino ad oggi ho solo fatto tagliando a 20000 e il famoso richiamo della casa per il sensore.
Macchina stupenda, un vero piacere utilizzarla e viaggiarci dentro.

Vengo al dunque:
giovedì sera scorso, mentre sto percorrendo la via del ritorno a casa, si accende la spia rossa di pericolo e compare la scritta bassa pressione olio" controllare livello, possibili danni al motore.
Ovviamente preoccupato contatto il concessionario e mi dice che il giorno dopo mi avrebbe chiamato il meccanico per vedere che fare.
Mi reco a casa e metto la macchina a riposo, con l'appunto di controllare il livello dell'olio la mattina seguente.
Così faccio e il livello dell'olio è un cm sopra, quindi non è assolutamente alto.
Prontamente verso le 10,00 il capo-meccanico si fa sentire e, analizzato con me quanto riscontrato, mi dice di non fare assolutamente tanti km e di portarla al più vicino centro di assistenza, addirittura facendo ritirare l'auto dal carro-attrezzi se il centro dista tanti km.
Fortunato in tal senso, mi dirigo all'officina Mazda-Ford-Volvo + vicina, 2 km, e alla consegna l'orologio segna le 11.46.
Consegno l'auto e resto a piedi....senza auto sostitutiva, attendendo chiamata per la diagnosi...che, NON ARRIVA!!
Chiamo l'officina alle 16.20 e a distanza di 5 ore mi sento rispondere che l'auto non è stata ancora presa in considerazione da quando lavoro hanno.
Vi lascio immaginare le mie risposte e considerazioni.

Trascorro il weekend privo di auto e il lunedì attendo una chiamata o un segno di esistenza e considerazione, che NON ARRIVA!!!
A questo punto ricontatto il concessionario da cui ho acquistato l'auto e faccio intervenire il venditore, che non dopo qualche ora riesce a contattare l'officina e riesce ad ottenere notizia che l'auto è pronta con olio e filtro olio sostituiti per eccessiva diluizione, con tanto di reset.
Martedì mattina mi presento per ritirare l'auto, facendo le mie rimostranze sul servizio scadente dell'officina in termini di comunicazione e servizio alla clientela.
Pago ben € 246,00 e torno in ufficio, che dista 2 km dall'officina.

Fin qui direste...bene dai....problema risolto con cambio olio anticipato e auto ritornata al proprietario.
Alle 17.30 mi dileguo dall'ufficio con l'intento di arrivare a casa in tempo per la partita dell'ITALIA (ahimè sappiamo come è andata a finire poi) e alle 17.50, dopo 5 km di viaggio con code varie, SI ACCENDE NUOVAMENTE LA SPIA !!

Accosto e chiamo l'officina...resto in attesa 8 minuti.....e butto giù il telefono senza riuscire a parlare con nessuno.
Contatto il venditore e anche lui, esterefatto e preoccupato, prova a contattare il Responsabile di filiale.....senza esito.
Riprovo a chiamare e mi rispondono....e impietositi e sotto mia minaccia di lettera a MAZDA ITALIA (che sto preparando) mi dicono di riportare l'auto la sera stessa e che hanno una macchina sostitutiva.
Siamo a martedì sera quindi e me ne torno a casa dopo la consegna a bordo di una Fiesta 1000 3 porte!! Meglio di niente.....

Oggi siamo giovedì...l'auto è ancora in officina....ho pagato € 246,00 di cambio olio e dico io, forse non serviva nemmeno farlo....
Aggiungo che l'officina non si fa sentire e richiamo: l'auto è sotto analisi da parte dei fly-doctor, coì mi dicono, che on-line stanno verificando tutti i parametri (minimo, olio, aspirazione....etc....etc....)
La stessa Mazda Italia, a detta dell'officina, sta anche preparando le documentazioni per consegnarmi un'auto sostitutiva alternativa, ma le carte richiedono tempo e tempo. Prassi normale mi dicono per la garanzia.

Questo è quanto, con ipotesi vari da parte del meccanico su quale possa essere il guasto...pompa olio?? iniettori?? bilancere dell'olio ?? punterie???
Infine.....sembra che anche in un'altra officina abbiano lo stesso problema su un'altra Mazda 6.....MA NON SANNO COSA FARE...

Misteri.......e nel frattempo girano....e come se girano.

Un saluto

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MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 23:17 
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creato nuovo topic. Con quello su livello olio e DPF non era perfettamente in tema! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 10:11 
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Se l'auto non fa rumori particolari escluderei le pessime previsioni del meccanico. Se fosse uno solo di quello che ipotizza sai che concerto che arriverebbe dal motore.
Magari è solo un sensore che non fa il suo dovere.......
Purtroppo l'assistenza è quello che è, come dicevo in qualche post, la colpa è delle persone e......tutto il mondo è paese. Ho un amico meccanico che lavora da un conce Nissan...........ma è meglio che non dico niente.
Mi spiace per quello che ti è accaduto, ma una cosa è certa, non avrei pagato 246 euro essendo l'auto in garanzia, avrei pagato solo il cambio olio e filtro.........al massimo.

Ciao e tienici informati


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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 10:24 
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ehmmm guarda che quello è il costo del solo olio e filtro.

io ho pagato 385 euro il primo tagliando e non mi hanno cambiato niente altro che olio e filtro.


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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 10:51 
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Confermo che è solo il costo dell'olio e del filtro olio.
Ho informato nel frattempo il servizio clienti Mazda, anche perchè devo partire per la Val D'Aosta e farmi 900km in Fiesta 3 porte con famiglia e valige a carico non mi ci vedo proprio.

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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:26 
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Ok ok ma 5 litri d'olio Mazda dextelia ecc. ecc. costano in rete sui 60 euro, il filtro olio, per stare larghi 10 euro..........e gli altri euro????? Mano d'opera? in garanzia? Ma daiiiii.
Il cambio olio/filtro è stato fatto in garanzia dato che l'auto era in panne, quindi di cosa stiamo parlando?

Saluti


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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:49 
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stiamo parlando del fatto che le office autorizzate Mazda sono dei ladri......
.l'avevo già riportato in un altro post.... fanno pagare l'olio uno sproposito e ti obbligano pure a fare un tagliando all'anno indipendentemente dai km percorsi.

non è che hai alternative, quello lo devi fare da loro e mica gli puoi portare tu l'olio che compri in rete.....


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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 14:22 
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Certo che non posso portarglielo, era per avere un metro di costo.
Ripeto, un auto in garanzia con problema di innalzamento dell'olio o di troppa diluizione E' UN DIFETTO, quindi se la macchina è in garanzia devono provvedere senza far pagare nulla al cliente. Queste cose succedevano con le prime M6 del 2006 e l'olio veniva sostituito gratuitamente e veniva fatta la modifica dell'"astina corta", i "vecchi" ricorderanno.
La Eldancar di Vigevano mi ha fatto la modifica sostituendo anche l'olio (ero presente) e non sborsato un centesimo.
Mi è anche capitato di sostituire un cuscinetto dell'avantreno perchè faceva rumore, l'hanno sostituito in garanzia dopo 4 anni e non ho pagato nessuna mano d'opera.
In pratica Omar non doveva pagare nulla.
E' chiaro il concetto?


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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 16:43 
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Tranquilli che scatta l'operazione richiesta rimborso alla sede Mazda di Padova.
Cmq del problema ancora non si sa nulla....ed ė già venerdì sera, senza contare innumerevoli telefonate con il servizio assistenza clienti e officina per avere un'auto di cortesia adeguata.
Se volete vi indico il nome dell'officina.....così da evitarvi lunghe attese e incazz......

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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 22:24 
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Visto che loro non sono qui a replicare, meglio di no, pubblicamente! ;)

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