Sono in giro con l'auto di cortesia... una 500L 1.300... Che bello guidare un'auto che funziona! Niente strappi, il motore è rotondo e fluido nell'erogazione... cambio a 1800 RPM come ho sempre fatto e il motore lavora correttamente fin da regimi di 1200 RPM... altro che dover cambiare a 2500...
L'auto è di piccola cilindrata rispetto alla mia, ma secondo Europe Assistance i contratti con Mazda sono questi per la Mazda3...
Niente gancio traino purtroppo, quindi... Roulotte abbandonata a Jesolo e... addio Croazia e addio vacanze. Ormai... se ne riparla tra un anno e passa
Tutto ciò grazie, prima di tutto, ad una concessionaria che definire pessima è un vero eufemismo...
Riguardo al prodotto... che dire... non so... non si trattava di un'auto nuova, glielo concedo, quindi potrebbe essere indicato in quello il problema, ma un'auto a 5000 km credo possa praticamente considerarsi pari al nuovo! Su una prospettiva di vita di 350.000 km (che mi pare sia l'obiettivo dei produttori), 5.000 km rappresentano l'1,42% del ciclo di vita previsto... A mio avviso troppo poco per dire che questo sia stata la causa dei miei problemi.
Anche perchè, se così fosse, sarebbe anche più grave: se è stato sufficiente percorrere 5.000 km, magari in modo un po' troppo disinvolto, ma pur sempre 5.000 km, per devastare il motore... chissà a 100.000 km!!!
Per la mia diretta esperienza, posso solo giudicare, al momento, negativamente quest'auto.
Mi direte che sono ingiusto perchè avrò beccato io un esemplare sfortunato, non lo metto in dubbio, ma quando si acquista un prodotto si giudica quello che si ha, non quello che hanno gli altri!
Mi concederete che se la fabbrica ha prodotto 1.000.000 di esemplari, io non giudico gli altri 999.999, ma il mio!
Sono veramente abbattuto e sfinito...
Continuo però a pensare che se la concessionaria si fosse comportata correttamente fin da subito, tutto ciò non sarebbe successo...
E anche in questo non posso considerare completamente innocente la casamadre: quando viene data la concessione (appunto) alla concessionaria, mi aspetto che vengano prese tutte le precauzioni per accertarsi che l'interfaccia con i consumatori sia all'altezza delle aspettative...
Cacciare via un Cliente è un'azione abietta e intollerabile! Spero che Mazda prenda provvedimenti seri nei confronti di un'azienda così poco seria.
Ma soprattutto, spero di risolvere il prima possibile coi problemi che mi riguardano direttamente.