ormai l'epidemia è scoppiata...........
questa mattina mi sono recato in officina (mazda) perchè da due o tre giorni sentivo una specie di rotolamento/sfregamento all'interno del cruscotto lato passeggero....mi pareva come se qualcosa si fosse staccato e gironzolava libero al suo interno.......sale insieme a me il capo officina e gli faccio sentire il rumore...e lui subito mi dice....guarda che il rumore non è qui ma dalla tua parte..........come non è lì, lo sento benissimo che rotola li dentro...e lui, no guarda che a volte i rumori all'interno dell'abitacolo li senti da una parte ma in realtà provengono da tutt'altra,..... io avrei giurato e spergiurato che questo benedetto rumore provenisse dall'interno del cruscotto, invece...per farla corta mi apre il porta occhiali sotto lo specchietto e mi toglie gli occhiali.........rumore scomparso............allora mi ricordo che ho cambiato gli occhiali da sole da tre giorni e questi hanno la montatura metallica..... a dire il vero ho pensato che questo rumore alcune volte lo sentivo ed alcune no, ovvio non lo sentivo quando li indossavo, mi ha tratto in inganno il fatto che gli altri occhiali erano li da 7 mesi e non li avevo mai sentiti fare rumore ecco perchè lo avevo escluso. Già che c'ero e visto che eravamo soli ho approfittato per chiedergli com'era la situazione usura albero a camme, lui mi ha confermato che a Como nella concessionaria in questione c'era stato un solo caso ed era dovuto al mancato tagliando, questo tizio lo aveva fatto fare in una officina ordinaria, il che presumibilmente hanno usato l'olio sbagliato oltre al fatto che con l'innalzarsi del livello questo tizio lo toglieva in continuazione..vi lascio immaginare. La cosa che mi ha colpito e che Mazda non gli ha corrisposto la riparazione in garanzia poichè "aveva saltato il tagliando". Per concludere, il capo officina (persona cordialissima e preparata) mi ha confermato che fosse a conoscenza di altri casi e che la causa è da ricercare nella cattiva lubrificazione generata dalla miscelazione del gasolio con l'olio a causa del DPF e delle rigenerazioni interrotte continuamente, il suo consiglio è quello di tenere ogni tanto il motore un pò "allegro" evitando di cambiare le marce a bassi regimi, oltre al fatto di sostituire l'olio entro i termini stabiliti...meglio ancora se prima.
Questo e quanto.