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 Oggetto del messaggio: Il mio Clima imperfetto...
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2005, 18:17 
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Salve a tutti! :D Sulla mia meravigliosa M3 Speed è sorto un nuovo problema, o forse sarebbe meglio chiamarlo enigma :?: . La cosa di per se non è seria, ma sono quelle cosine che anche se non vanno non succede niente, ma ti fanno venire il nervoso :x . Arrivo al dunque. Leggendo il libretto di istruzioni al capitolo climatizzazione si intuisce che il sistema completamente automatico gestisce in autonomia le varie funzioni tra cui la selezione tra l'utilizzo dell'aria condizionata e del sistema economico (a/c eco) che dovrebbe servire a risparmiare potenza quando la temperatura selezionata lo permette. Bene. Da quando l'ho presa il famoso eco sul display non è mai comparso. Ho portato l'auto in officina e li la diagnostica computerizzata non rileva errori. Ora vi chiedo:

- sulla vostra M3 compare ogni tanto la scritta a/c eco?
- è normale che l'aria condizionata in modalità auto continui ad andare, oppure quando in realtà non serve (con temperature esterne di 10-15°) dovrebbe venire disattivata?

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte!
Ciaoooooo


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MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2005, 18:46 
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MAI! :D La scritta eco non compare....MAI :lol: la funzione a/c eco nn esiste...nessuno ce l'ha!Anche se sul display c'è il suo angolino...e si accende anche ma solo quando fai la diagnosi del display...dove viene acceso tutto!La funzione auto serve solo a far tendere la temperatura interna del'abitacolo a quella impostata sul display...sa l'a/c è accesa rimarà accesa!! In effetti è un capitolo un po' oscuro quello della climatizzzazione.... :lol: non preoccuparti non vi è alcuna anomalia...e io ho la speed come te :lol:

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"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"
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MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2005, 18:56 
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Grazie Dan! Certo è davvero strano. Da quello che so sulla M6 c'e un pulsantino che ti permette di selezionare la funzione eco. E la domanda mi sorge spontanea: ma perché CCCCavolo hanno messo sul displaY la scritta eco se non serve??? e poi, perché sul libretto c'è espressamente scritto che esiste una funzione eco?
I misteri rendono la vita più interessante...


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MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 1:55 
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secondo me l'unico modo per risparmiare e disattivare manualmente il compressore.


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MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 1:58 
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Zaina ha scritto:
Grazie Dan! Certo è davvero strano. Da quello che so sulla M6 c'e un pulsantino che ti permette di selezionare la funzione eco. E la domanda mi sorge spontanea: ma perché CCCCavolo hanno messo sul displaY la scritta eco se non serve??? e poi, perché sul libretto c'è espressamente scritto che esiste una funzione eco?
I misteri rendono la vita più interessante...


Perché quelli che scrivono il libretto di istruzioni non sono gli stessi che fanno i display che sono comunque diversi da quelli che progettano l'impianto.... :lol:

Scherzi a parte effettivamente, diversamente dall'M6, sulla 3 la scritta ECO non comparirà mai, però il funzionamento automatico senza compressore continua a funzionare regolarmente quando premi AUTO e disattivi A/C... io faccio sempre così!

In modalità completamente automatica il compressore si attacca comunque anche con temperature esterne basse (per deumidificare l'aria in questo caso, non tanto per raffreddarla), si stacca solo con temperature esterne polari (qualche grado sotto lo zero) per evitare che il compressore ghiacci!

Ciao ciao


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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 8:32 
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vi prego spiegatemi... vi prego fatelo perkè io fin ad ora ho imparato solo a:
premetre il tasto AUTO
impostare la temeratura desiderata con la rotellina (son bravo eh?? :lol: )
aprire le bokkette da dove il display mi dice ke fuoriesce l'aria.... ed esclalmare "ah ke bel fresketto!!" o "ah ke bel calduccio!".
ma tante cose del clima nn mi son kiare, allora:
se vario la potenza del flusso, la scritta AUTO scompare e sono io a decidere tutto, compreso orientamento dei flussi, e fin quì.... ma se disattivo il tasto A/C dovrei disattivare il compressore giusto? ora se ho capito bene, se lascio in AUTO e stacco il compressore, il clima funziona lo stesso...?e allora il compressore... ke l'hanno montato a fare... :?:
poi, in AUTO e con il compressore in funzione, lo stesso dovrebbe attaccarsi e staccarsi in base alle condizioni ambientali interne/esterne??
spiegatemi, vi prego.... :D


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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 9:06 
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Alex, Alex... col "Ah ma che bel freschetto" mi hai fatto capottare dal ridere... :lol: :lol: :lol:

Cominciamo da zero:

Premo il tasto AUTO: il climatizzatore funziona in modo completamente automatico, attacca il compressore (che una volta raggiunta la temperatura ideale in abitacolo DOVREBBE staccarsi e riattaccarsi da solo in maniera difficilmente avvertibile dalle persone dentro l'auto, senza nessuna segnalazione di spia/display), gestisce da solo direzionalità flussi (meglio aprire tutte le bocchette d'aria), velocità ventola, ricircolo. E' sufficiente impostare solo la TEMPERATURA desiderata in abitacolo.

Tolgo il funzionamento del compressore (pulsante A/C, spia AUTO scompare): il compressore non attacca più (l'aria non viene più raffreddata/deumidificata), ma il "climatizzatore" continua a gestire in automatico (naturalmente fa quel che può, se fuori fa un caldo boja povero può far ben poco...) direzionalità flussi, ricircolo e velocità ventola. Funzione che uso sempre in inverno!! :wink:


Ultima modifica di TeoMZ3 su lunedì 30 maggio 2005, 16:42, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 9:10 
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In pratica se fuori fa tanto caldo il "climatizzatore" con compressore disattivato ti sparerà aria in abitacolo alle velocità più alte senza però riuscire a raffreddarlo.... :roll:


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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 9:58 
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ah ecco.... ora sì ke ci sono...... e mi spiego anke perkè....: ieri mattina, temperatura esterna 33°, in fila kilometrica per Sperlonga, ho provato a disattivare il compressore ("Tanto Teo dice ke funziona lo stesso" pensavo...).... diciamo ke per i primi 2-3 minuti, l'aria ke usciva dalle bokkette centrali era abbastanza fresketta... dopo tale soglia però, in concomitanza con i primi segni di idrofobia della mia ragazza ke ha cominciato a bavarmi sui tappetini e ringhiare alle makkina di fianco, l'ho dovuto riattaccare... :lol:
fosse stato per me, nn lo avrei mai fatto perkè *ca@@o*, se dicono ke funziona anke così, deve funzionare e basta!! e invece come al solito nn avevo ben capito... :lol:
grazie Teo, hai evitato l'ennesima crisi di coppia! 8O


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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 10:18 
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Non so se ho capito, ma se imposti auto il clima si accende (si accende il compressore) e imposta automaticamente la temperatura desiserata.....la funzione eco consiste nel funzionamento senza il compressore, per cui se è estate il clima con il compressore spento non riuscirà ad raffreddare l'abitacolo......

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Meglio portar pazienza che portar malta.


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