Ciao a tutti,
Premetto che sono consapevole che il tema è stato già trattato diverse volte, ma vorrei porre una domanda in ottica leggermente diversa rispetto a quanto fatto finora. Dopo questa doverosa precisazione passo a descrivere il mio problema che riguarda una mazda 6 a gasolio del 2003 con 141.000 km. Il tutto inizia lo scorso anno sempre in estate prima delle vacanze mi accorgo che il livello dell'olio nei controlli pre-viaggio era leggermente basso diciamo a metà fra il minimo e il max, rabbocco e tutto normale. Novembre dello scorso anno faccio il tagliando quindi cambio olio ecc ad oggi ho fatto circa 10.000 km per l'esattezza sono 9.800 km e sabato mi è accesa la spia dell'olio motore
era finito non ne era restata una goccia nel motore. Ho ovviamente rabboccato e la macchina funziona perfettamente. Ho letto le varie discussioni su cosa potrebbe essere, il mio turbo fischia fra i 1800 giri e i 2000 giri specialmente alle marce basse ma ora la mia domanda è secondo voi conviene portare la macchina dal meccanico e cercare di risolvere il problema? Io volevo cambiarla fra un paio d'anni (tre al max) ma se i costi da voi riportati per eliminare il problema sono ancora attuali (anzi probabilmente sono cresciuti) il gioco per me non vale la candela, ormai l'auto vale molto poco sto quasi pensando di controllare più spesso il livello rabboccare e sperare che regga ancora per un pò, oppure ci sono anche delle cause che hanno una riparazione economica e che è compatibile con il valore residuo dell'auto?
Grazie Claudio