Riprendo l'argomento sull'olio per i nostri skyactiv a benzina
La mia curiosità iniziale era quale olio metteva Mazda come primo equipaggiamento nel motore...ora, girovagando sul web credo di avere trovato la risposta: per i motori a benzina il "Genuine Mazda 0W-20 GF-5" prodotto dalla Idemitsu, storico produtture di olio jap (tra cui uno specifico per rotativo Mazda).
Lo 0W20 GF-5 è un olio totalmente sintetico formulato apposta per lo skyactiv a benzina ed è addittivato con uno speciale componente denominato Moly (forse acronimo di molibdeno?). E' uno dei pochi oli che soddisfano le specifiche ILSAC GF-5, e quindi di ottima qualità. Ha delle caratteristiche che facilitano la lubrificazione a motore freddo e riduce gli attriti facendo risparmiare carburante (cosa che sembra confermata su alcuni forum da utenti che hanno usato lo 0-20)
Al tagliando il conce mi ha messo l'Ultra 5W-30, peraltro previsto come alternativa allo 0W-20, dal costo sicuramente inferiore ma, secondo me, la differenza tra i due si sente, soprattutto nelle partenze a freddo nei primi secondi il motore fa un rumore diverso da prima e poi ho notato che il consumo si è stabilizzato sul 7,9 l/100 km e prima stava sui 7.5.
Per chi volesse approfondire l'argomento:
http://www.cleanmpg.com/forums/showthread.php?t=45295http://www.oilchangekits.com/lubricants ... quart.htmlPoi non ho capito questa... ma in Europa lo fa la Total?????
http://www.lubricants.total.com/pro/par ... mazda.html