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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 10:19 
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forse non è sparita?

http://www.quattroruote.it/auto/mazda/m ... 7811201301


prova il zoom zoom... :hai:

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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Mazda 3 2.2 SkyActive red soul exceed Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 10:20 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Caro diver hai fatto un'ottima disamina.
In un altro post avevo fatto notare che "tutto il mondo è paese" nel senso che paghi per quello che compri e i prezzi delle auto, oramai, sono competitivi a parità di qualità e accessori.
Un mio collega ha preso, un mese dopo di me, una classe E (60000 peperoni). E' rimasta ferma per due volte una settimana per problemi di elettronica e non sapevano bene cosa fosse. Macchina sostitutiva? Certo, una Smart.......
Un mio amico, invece, Audi A4 di 3 mesi bloccata sulla Cisa per il filtro antiparticolato.
La differenza di prezzo delle auto che hai giustamente citato è dovuta, a mio personalissimo parere, ad un costo pubblicitario e ad una cura maggiore nelle finiture, non necessaria ma molto gradita (ex felice possessore di Golf, Passat e Audi A4). Sono passato ad altre marche proprio perchè il rapporto qualità/prezzo non era più equivalente sempre a mio parere.
Pensa che una Audi A3 costa come una M6, mi ero interessato un anno fa......................e ovviamente ho fatto la mia scelta.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 10:42 
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Comune e provincia: Dalmine (BG)
diver ha scritto:
Grazie per le risposte. Confermo che, sì, forse c'è un po' di tifo nelle mie parole (del resto, a questo mondo ci sono Alfisti, Ferraristi, ma non mi risulta ci siano, che so, Toyotisti, Renaultisti, Peugeotisti o.... Mazdisti) e che, no, non ho mai posseduto una Mazda. I miei commenti sono un po' da appassionato di auto e un po' da tecnico, occupandomi da oltre 25 anni di progettazione di componenti automotive e non. Pertanto posso dire di conoscere abbastanza bene il mondo industriale, come si produce perseguendo la qualità e cosa invece si fa per tener bassi i costi. I pregi della M6 (e delle ultime Mazda in genere) li ho scritti in qualche post: il progetto SkyActive per me è notevole, il contenuto tecnologico (MRCC, SCBS, LDWS insomma tutto quanto appartiene all'i-ActiveSense) strepitoso (per il livello di prezzo), e l'idea del motore Diesel a basso rapporto di compressione, evitando additivi per abbatere gli NOx, è l'uovo di Colombo. Quello che sto cercando di capire attraverso le info raccolte è se al progetto corrisponde una pari cura realizzativa. Del resto, uno dei grandi dell'auto italiana (Ghidella, non a caso ingegnere, che aveva a cuore il prodotto prima dell'assetto finanziario della Fiat, consapevole che solo col primo valido puoi mettere a posto anche il secondo: vedi filosofia VW/Audi. Poi è arrivato Romiti e sappiamo come è andata...) riteneva che in Italia si fanno ottimi progetti (se diciamo common-rail, abbiamo detto tutto), ma ad essi spesso corrisponde una scarsa cura realizzativa. Ecco, spero che per Mazda (che in fondo si considera l'Alfa jap) non sia così. Faccio un esempio: quando vidi la prima volta la M6 in concessionaria, criticai l'enorme cofano motore sostenuto in posizione aperta da una sola astina, stile Panda prima serie. Non tanto per l'astina in sé, ma perché il cofano così fatto rispetto a un cofano con ammortizzatori pneumatici ha due punti in meno di incernieratura. Ieri ho letto che alcuni hanno segnalato che il cofano, a velocità sostenuta, vibra e pare quasi sollevarsi. Qualcuno ha azzardato l'ipotesi del cofano leggero, ma non è così: è un cofano di acciaio, non di alluminio, quindi pesa come un qualunque cofano di pari dimensioni. Sulla brochure M6 si parla di acciai leggeri, ma è una spiegazione errata: il peso specifico sta sempre a circa 7,8kg/cm3. Semmai, usando acciai più resistenti, si possono ridurre gli spessori (e quindi il peso del pezzo), ma mi risulta che i cofani, non essendo elementi strutturali, sono già tirati al minimo spessore per renderli deformabili in caso di urto. Il problema è nel sistema di vincolo alla carrozzeria. Ecco questo è solo un esempio per spiegare ciò che intendevo. Del resto sono consapevole che se dici qualità nel settore auto oggi pensi a Audi/BMW/Mercedes/VW: ma, preventivi alla mano, una M6 SW 175CV Exceed con pelle di listino sta sui 38k€. Una Passat a pari accessori sta sui 46k€, A4 Avant, BMW318 e Classe C sfondano i 50k€!!! Per cui spesso mi chiedo (e chiedo ai miei amici possessori di tali auto) se realmente pensano che la "qualità" in più che hanno acquistato valga +20/30% di un'auto "normale".


Se prima la tua era una disamina interessante, adesso é completa. Complimenti! Sono d'accordo con te, é il quesito che mi sono chiesto, riguardo al discorso della qualità associata al prezzo alto. Poi penso ma, lì entrano in gioco-forza, i costi di esecuzione sono più bassi e penso che sia anche un po' la politica di Mazda. Esempio e la panda costruita in Albania e venduta nel nostro paese a prezzo sempre come se fosse stata costruita qui. Questa é una differenza.
Ho avuto due tedesche e personalmente nei tratti autostradali non erano silenziose come questa Mazda. Aggiungo, la mattina alla prima accensione il motore non mostra vibrazioni e la rumorosità molto bassa, senza ticchettii classici dei diesel.

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Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


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Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 11:55 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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il cofano che vibra:

a parte che per me NON VIBRA ma FLETTE (leggermente), e poi francamente non capisco il sillogismo con la possibile apertura in marcia visto che si apre dalla parte anteriore (posteriormente è incernierato), come farebbe ad aprirsi dal lato del parabrezza? :!:

per conto mio è una scelta dettata dal fatto che si deve rispondere a normative contro l'urto dei pedoni (la testa) e un cofano "morbido" probabilmente aiuta.

per i sostegni del cofano a pistoni e non con la stanghetta....ma si..è vero da DECENNI per un gran numero di auto giapponesi...fanno questa scelta....alla fine la scomodità vera è che ci lavora sopra nel fare certe operazioni (non quelle del comune utente di sicuro) deve "girarci intorno".

affidabilità: mah..non so che dire....leggendo qui dentro pare che Mazda sia UN DISASTRO col DPF e poi si scopre che praticamente ogni macchina diesel è affetta da questo genere di problemi. ammetto che i problemi ci sono , ma dire che è un problema solo di Mazda mi pare non vero, per me dipende molto dall'utente e dai percorsi che fa. e vale per TUTTE.

per il resto io sono alla III Mazda 6 (1 diesel e 2 a benzina) 100k km la prima 90k km la seconda e 20 k km la terza.

a parte i richiami agg. software fatti ai tagliandi:

-un faro allo xeno (partita difettosa) sostituito in garanzia dopo 10 Mesi (mazda 6 I gen)

-2 o 3 lampadine (posizione sx, stop dx e non ricordo, forse targa) in 2 auto

-qualche piccolo scricchiolio dalla plancia (in inverno prevalentemente ad auto fredda...un rumorino leggero dalla zona Navi sulla III...neanche lo segnalo perché mi smontano mezza macchina..lo lascio così, ogni tanto si sente poi se ne va)

Vende poco in Italia? vero...già in Germania (direi paese di riferimento per l'automotive) vende NETTAMENTE (4-5 volte di più , dati alla mano) che da noi....

io sono alla terza Mazda 6 proprio perché contento dell'affidabilità, e per comprarla mi sono persino dovuto sbattere un po' ed aspettarla.....

poi magari fondo il motore domani, ma sono 12 anni che viaggio in Mazda6 e non ho mai avuto problemi. la BMW 5 E39 (bellissima auto) che avevo prima qualche problemino me lo ha dato e gli scricchiolii dopo 4-5 anni li aveva pure lei..aveva anche i pistoni per il sollevamento cofano..non ci piove.... :lol:

pur piacendomi molto le ultime BMW, a questi prezzi non ci torno sopra "nemmeno pitturato"...tra l'altro (DICONO) che ad affidabilità sono in caduta libera.. (non ho esperienze personali da portare, tuttavia)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 9:55 
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Bagaglio
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Not yet: ho provato due mesi fa la CX-5 sempre 175Cv automatica ma... non sono ancora pronto per auto che rollano un po' troppo per i miei gusti. Preferisco ancora l'auto acquattata, che in curva va via piatta (o quasi...): e la M6 mi dà proprio questa sensazione. Probabilmente tornerò a richiedere un test drive entro un mesetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 12:58 
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Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:17
Messaggi: 364
Beh, la Cx-5 la uso nel fine settima con la famiglia, gli altri giorni la usa mia moglie. Avevo in programma l'acquisto di una M6 sw, ma poi per vari motivi non è stato possibile.
Per "la guida quotidiana" uso la Rx-8... è il tipo di auto che preferisco, assetto piatto, discreta potenza e trazione posteriore. Poi il rotativo fa il resto per quanto riguarda il piacere di guida...

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Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 0:13 
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Tuner
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Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
La mia M6 II va verso i 6 anni di età, un lasso di tempo abbastanza ampio per avere una certa esperienza e quindi poter dare un parere su più aspetti riguardanti la scelta che ti lascia perplesso.

Innanzitutto, posso dirti che in linea generale sono soddisfatto dell'auto che ho comprato nel 2009.
Non sono un "maniaco" della meccanica, ma dopo quasi 1 milione di km percorsi non mi accontento più di "qualsiasi cosa" mi ritrovi sotto il sedere... e la M6 continua a piacermi molto: morbida ma non molle, brillante pur non essendo cattiva, assai spaziosa ma con un tocco di sportività... insomma un compromesso che incontra molto i miei gusti.

Il prezzo d'acquisto è (relativamente) basso per una serie di motivi... sicuramente alcuni aspetti costruttivi sono effettivamente più economici rispetto alle tedesche "premium", ma molto dipende anche dall'aspetto commerciale/marketing del marchio e dalle politiche post-vendita.

Dal punto di vista dell'affidabilità, finora le noie sono giunte dagli accessori e quindi non mi sento di muovere grandi critiche.
Le poche volte che mi sono rivolto alla rete ufficiale Mazda, però, ho ricevuto risposte che mi hanno via via sempre più indispettito, vuoi per i costi esorbitanti e ingiustificati dei ricambi originali (emblematici i milleduecentoerotti euro per il solo amplificatore Bose, ma ancora più incredibili i 135 euro per il piccolo pezzo di plastica verniciata che copre i lavafari) e anche per la scarsa presenza (e spesso la discutibile professionalità) di officine ufficiali.
Inoltre, la scarsa diffusione del modello fa sì che alcuni ricambi non siano facilmente reperibili al di fuori della rete ufficiale.

Logicamente, la cosa che preoccupa di più in prospettiva è la combinazione di questi due fattori (alto prezzo dei ricambi ufficiali e scarsa reperibilità dei compatibili): il giorno che dovessi avere un problema serio, bisognerà valutare bene i costi... il rischio è di dover rottamare il mezzo anzitempo.

Per tutti questi motivi, a malincuore, già da tempo ho deciso che la mia prossima auto (che spero di dover comprare il più tardi possibile) sarà scelta tra modelli più diffusi e più conosciuti della pur bella e valida M6.
Ciononostante, non rinnego la scelta, e se tornassi indietro penso la ricomprerei.

:)

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Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


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