La stagione fredda ci sta per abbandonare e fra poco più di un mese sulla mia 3 tornerò a mettere le ruote con le gomme estive.
Ieri sera sono salito in soffitta e per caso mi è caduto l'occhio selle gomme estive e mi sono reso conto che 2 su 4 (quelle che erano all'anteriore) son consumate fin sull'indicatore di usura.
Inizialmente pensavo di riuscire a fare un'altra stagione con le estive, ma per come sono prese mi sa che saranno pericolose sul bagnato (già da nuove non erano un granché), quindi mi sa che con l'arrivo del bel tempo non ci vorrà molto prima di acquistare un nuovo treno di estive.
Ora, oltre alla scelta di marca e modello, ho la possibilità di valutare anche le dimensioni: 205/50 o 225/45 entrambe in R17.
Per la seconda misura ho il nulla osta e devo solo far la pratica di aggiornamento del libretto e sono molto tentato di farlo perché mi permetterebbe un risparmio variabile dai 100 ai 200€ a treno seconda di marca e modello (quindi le spese e lo sbattimento per l'omologazione verrebbe ampiamente ripagato) e avrei un ventaglio molto più ampio di scelta di pneumatici sportivi.
Oltre a questo probabilmente con le gomme più larghe riuscirei fa scaricare più facilmelmente i 400Nm del mio motore: in prima praticamente viene tutto smorzato dall'antipattinamento, tante volte sugli asfalti più lisci spesso si attiva anche in seconda.
A dire il vero però magari la colpa maggiore penso sia dovuto al poco grip delle pessime Toyo R32 di serie.
Le opzioni che sto valutando al momento dipendono infatti dalla misura, se rimarrò sui 205/50 la mia scelta andrebbe su:
- Continental SportContact 5 [156€]
- Pirelli P ZERO ROSSO Asimmetrico [175€]
- Bridgestone Potenza RE002 [135€] (queste però mi danno l'impressione di esser sportive wannabe (più orientate al tuning maranza unz unz
) )
se invece decidessi di optare per le 225/45 la mia scelta andrebbe su:
- Bridgestone POTENZA S001 [109€]
- Bridgestone Potenza RE 070 [116€] (forse sono un po' troppo estreme)
- Continental SportContact 5 [120€]
- Pirelli P Zero [118€] Queste sono quelle che al momento sono le più papabili.
*[prezzi presi da gomma diretto]
voi che fareste? passereste dai 205/50 ai 225/45 ?
Delle varie marche/modelli che ho citato quale scegliereste ?