Premessa: riguarda le Mazda in generale, non la 3 in particolare.
Quindi i moderatori possono spostare questo topic in una sezione più adatta, se lo ritengono opportuno.
Secondo Reliability Index, un sito specializzato di proprietà di Warranty Direct, azienda leader nel ramo assicurativo, con più di 50.000 polizze attive nel Regno Unito, la Mazda si colloca al 9° posto (su 39) come livello di affidabilità.
I diversi indici di affidabilità, di una casa automobilistica o di una singola auto, sono il risultato dell'incrocio di diversi parametri, primo fra tutti il numero di guasti occorsi a un modello. Poi ci sono i costi di riparazione, il tempo medio di fermo auto a causa degli interventi di ripristino e, infine, l'età media e la percorrenza media dei veicoli.
Notare come marchi molto blasonati (Volkswagen al 23°, Volvo al 26°, BMW al 29°, Jaguar al 31°, Mercedes al 32° e Audi al 34°) si piazzano molto male. E l'Alfa Romeo anche peggio, al 36° posto.
http://www.sicurauto.it/news/le-auto-piu-affidabili-sono-giapponesi.htmlNon solo.
Secondo un sito tedesco la Mazda si piazza addirittura al 4° posto, nonostante i tedeschi abbiano un occhio di riguardo per i propri marchi (infatti Audi e Mercedes stanno nella parte altra della classifica... e comunque VW è solo al 13° posto... e questo dice molto!)
http://dasguteauto.blogspot.fr/2014/03/toyota-und-honda-dominieren.htmlConcludendo... nonostante a volte (o spesso?) ci siano lamentele sull'affidabilità Mazda, se uno allarga l'orizzonte scopre che le altre case (soprattutto quelle più costose e blasonate) non sono certo migliori da questo punto di vista!