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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 9:56 
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Buondì

Chiedo un aiuto all'esperto riguardo la pulizia/cura dell'auto!

Ho letto tutte le pagine qui, più ho gettato l'occhio sul sito consigliato per l'acquisto dei prodotti.
Ma ancora adesso ho dei dubbi :angel:

1) Ariapura vs SuperClean AP. Qual è il più indicato per la pulizia plancia, volante, parti in viline etc etc? Ed in più, che odore lasciano nell'abitacolo? La domanda sembra capziosa ma è collegata alla 4 :lol:

2) C6 Matt Dash vs 303 Aerospace Protectant. Io vorrei qualcosa che non altera il colore con strati glossy (e qui mi pare imbattibile il C6, viste anche le foto sul forum del sito del venditore) però mi piacerebbe qualcosa che vada anche a repellere le goccioline d'acqua quando piove (e qui mi pare prevalga il 303). Per esperienza cosa consigli? Oppure mi dirigo su un altro prodotto?

3) Per i sedili in tessuto che cosa posso utilizzare? Per ora non ho macchie, ma vorrei avere a diposizione un prodotto che, se possibile, unisca la convenzionale pulizia periodica ed in più mi permetta di togliere eventuali macchie.

4) A me piace l'odore di auto appena uscita dal concessionario. Sul sito ho trovato lui Chemical Guys New Car Scent come deodorante. Per caso è stato tesato? Effettivamente l'auto sa di nuovo?

Grazie per la pazienza :angel:

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 16:16 
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ciao!
Allora..
1) io per gli interni userei ariapura perchè è anche igienizzante, a meno che tu non abbia macchie piuttosto impegnative (in quel caso è meglio superclean)
SC è praticamente inodore mentre AP lascia un po' di profumo ma va via presto (anche perchè lo userai diluito 1:10 / 1:20 con acqua)

2)per gli interni il C6 protegge ma non da effetto lucido, non sbagli di sicuro.
Però per l'esterno non è adatto...per quello ti consiglio vivamente il T1 (sempre gtechniq), davvero ottimo su plastiche e guarnizioni (anche su pneumatici)

3) sempre ariapura

4) io uso proprio il new car scent ma va molto a gusti, a me e a mio fratello piace, mia morosa lo odia, a mio padre fa schifo :D
Secondo me assomiglia abbastanza all'odore di macchina nuova.
Anche in questo caso comunque dura pochi giorni quindi se non piace..poco male!

Per pulire plastiche e volante sono molto utili le spugnette scholl dirt eraser (tipo spugna magica del supermercato), per i tessuti una spazzola e il panno ma-fra martina sono dei buoni alleati

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 16:33 
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tav86 ha scritto:
2)per gli interni il C6 protegge ma non da effetto lucido, non sbagli di sicuro.
Però per l'esterno non è adatto...per quello ti consiglio vivamente il T1 (sempre gtechniq), davvero ottimo su plastiche e guarnizioni (anche su pneumatici)

Ciao e scusa se insisto ma forse non mi sono spiegato bene :angel: . Porta pazienza sono un semplice apprendista detailer :lol:

Quando qui sotto chiedo...
michelino ha scritto:
2) C6 Matt Dash vs 303 Aerospace Protectant. Io vorrei qualcosa che non altera il colore con strati glossy (e qui mi pare imbattibile il C6, viste anche le foto sul forum del sito del venditore) però mi piacerebbe qualcosa che vada anche a repellere le goccioline d'acqua quando piove (e qui mi pare prevalga il 303). Per esperienza cosa consigli? Oppure mi dirigo su un altro prodotto?

mi riferisco sempre all'interno (per l'esterno ho già messo nel carrello il t1 8) ) .
Faccio un esempio così forse mi spiego meglio. Passo ariapura per detergere. Poi stendo C6 o 303 o altro che tu mi consiglierai.
Un giorno piove e nell'aprire e chiudere le portiere entrano alcune goccioline d'acqua. Quale prodotto è più indicato per repellerle? Posto che non abbia subito a disposizione un panno per asciugarle?
Te le chiedo perché Sn un'auto che non ho più le goccioline d'acqua si "mangiavano" le plastiche delle portiere.

Grazie ancora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 17:03 
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ahhhn in quel senso!Scusami non avevo capito!
Entrambi i prodotti aiutano a tenere lontano sporco e liquidi ma il C6 è più resistente e con finitura più "originale".
C'è anche il PERL (della Car Pro) che è molto versatile ed economico, diluibile anche 1:5 per avere un effetto meno lucido..io per gli interni lo uso 1:3, puro su pneumatici e plastiche esterne (ma fuori non dura molto).

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 17:11 
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Grazie mille. Molto esauriente :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 8:51 
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E' di nuovo il mio turno di chiedere consiglio :$

In attesa che mi arrivino i pennarelli per le scritte bianche sulle gomme, vorrei chiedere a tav di spiegare un po' nel dettaglio come preparare lo pneumatico all'applicazione del colore e come "sigillare" quest'ultimo con il nero gomme...

Non ho mai provato, non ho proprio idea.

Come prodotto consigli il Gtechniq T1, vero? Ogni quanto va riapplicato e come? Quanto ce ne vuole (ho visto che sono in vendita flaconi anche da 1 litro)?

PS: per tornare a casa devo fare un pezzo di strada sterrata, il risultato sarebbe comunque buono?

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 9:11 
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Premetto che non ho mai provato le "reazioni" con questi pennarelli, ma io preparerei la gomma più o meno come farei per la carrozzeria.
Quindi una bella pulita con un pulitore (vedi superclean, gtechniq w2) un uno sgrassatore (mafra prewash no touch, meguiars d108 e simili) più spazzola (anche quelle da bucato).
Poi passaggio di alcol isopropilico e una volta asciutto tutto andrei di pennarello.
A vernice asciugata metterei il T1..io lo metto con gli applicatori in spugna!
Ne uso circa una riga di 5 cm per pneumatico, 2 mani a distanza di 15 minuti.
La durata dipende molto da quanta strada fai e quanta acqua prendi..io lo metto una volta al mese indicativamente.
Lo sterrato impolvererà di più la gomma ma una volta che i prodotti sono asciutti non ci sono problemi

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 9:48 
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Grazie mille ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 15:17 
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Caro Prof. Detailer ho nuovamente bisogno dei suoi preziosi consigli!

Allora partiamo con il fatto che, leggendomi con calma la tua serie di post più il forum del sito segnalato, ho capito che porre uno strato protettivo sull'auto è cosa buona e giusta.
Quindi vediamo di fare una lista della spesa! :tmi: (mi sa che mi sono fatto contagiare dalla tua "malattia" :lol:).
La elencherò seguendo i passaggi per arrivare poi appunto a stendere il sigillante nano.


Premetto che prelavaggio e lavaggio mi piacerebbe eseguirli con idropulitrice quindi dimmi se i prodotti scelti vanno bene in combinazione appunto con idropulitrice.

Prelavaggio
- LCDA Superclean
Lavaggio
- Dodo Juice Born to be Mild
- LCDA Super dry


Decontaminazione

visto che tu hai segnalato come l'auto era poco contaminata pensavo di unire la decontaminazione chimica e fisica in un unico passaggio. A tal proposito avrei scelto
- Dodo Juice Supernatural Ferro lube (come lubricante per la clay bar e al contempo dovrebbe portare via anche eventuali residui ferrosi);
- Dodo Juice Supernatural Detailing Clay (in verità mi piacerebbe di più questa, Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar, ma non è disponibile).


Lucidatura

Visto che la macchina è nuova è proprio necessario questo passaggio? Se sì come mi posso regolare? Ho visto che l'ottimale sarebbe una lucidatrice rotante e relativi prodotti. Se appunto il passaggio fosse necessario potrei fare a mano?


Pulizia pre sigillante
- Car Pro Eraser


Sigillante

Ho letto le varie prove sul forum e visto vari video su youtube riguardo ai vari prodotti. Sono orientato verso C1 e/o EXOv2. Sono sinceramente tentato dalla "pazzia" C1+EXOv2 per avere il massimo (aggiunta di durezza e resistenza, C1, e superbo effetto repellente, EXOv2), però dalla tua esperienza anche il solo C1 svolge un bel lavoro repellente? Faccio un esempio; i moscerini spiaccicati sul cofano vanno via con un getto di idropulitrice?
In più, tu hai steso 2 strati di C1? E un boccettina da 30 ml basta per coprire tutta l'auto con 2 strati?


Mantenimento Sigillante
- Car Pro Reload (può creare conflitto con C1/EXOv2? Casa Gtechinq cosa propone? Non ho rilevato qualcosa di simile al Reload)

Sono tutto orecchio per ascoltare e prendere in considerazione tutti i tuoi rilievi e consigli.

Ciao e grazie ancora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Detailing - pulizia auto
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 20:41 
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ahahah attento che è un tunnel senza uscita!!
Comunque veniamo a noi...
Per il prelavaggio il superclean è ottimo, anche se si asciuga continua a lavorare e non macchia, unica pecca è che diventa un po' costosetto perchè se non ricordo male lo dovresti utilizzare diluito 1:10 e cioè sui circa 2 litri di soluzione che ti servono da nebulizzare per il prelavaggio dovresti mettere 200ml di prodotto, se non è un problema prendilo ad occhi chiusi!
In alternativa è molto usato il mafra prewash no touch (io non l'ho mai provato, ho il mafra doc2g che è un po' + aggressivo).

Per il lavaggio il dodo btbm va benissimo, a me piace molto, schiumoso profumato e con una buona diluizione (metto 10ml in 8 litri)

Come secchi e spugne sei apposto invece?

Il super dry come panno è a nido d'ape, personalmente con quella struttura ho provato solo il meguiar's e devo dire che mi trovo molto meglio con quelli in microfibra "normale" (ad esempio il mago sempre lcda), ma è questione di feeling.

Decontaminazione va benissimo unire le 2 cose, e come clay bar vai pure tranquillo con la media, sto usando quella per tutto anch'io (anche se voglio assolutamente prendere il guanto farecla g3 :devil: )

Ludicatura..qui devi valutare un po' tu, analizza la macchina dopo averla lavata e decontaminata.
Guardala sotto al sole..al buio aiutandoti con dei faretti o una torcia a led (tieni la fonte luminosa a circa 1 metro di distanza e spostati alla ricerca di "swirl"). Una luce che ti mostra ogni minimo difetto è quella dei lampioni arancioni!
A mano puoi fare qualcosa, ma sarà molto faticoso e non è detto che ti dia risultati ottimali. Io ad esempio ho faticato a rimuovere dei graffi di gatto usando la rotorbitale.
Se hai leggeri segni di lavaggio magari risolvi anche a mano però..da valutare!
Pulizia perfetto eraser (se lo trovi in giro prendi anche dell'alcol bianco, molto più economico).

Per la protezione..il trattamento nano è di sicuro il più resistente ma anche il più difficile da come avrai letto.
Niente di così complicato secondo me, ma comunque bisogna "affrontarlo" con calma e concentrazione, se ti si secca sulla macchina ti tocca carteggiarla tutta (e proprio perchè è cosi tenace è importante che la carrozzeria sia priva di difetti)!
Il solo C1 fa un ottimo lavoro, non è il massimo a livello di gloss (diciamo brillantezza visiva ecco) e di setosità al tatto...io a casa ho reload e risolvo con quello!
In ogni caso il 90% dello sporco va via con l'idropulitrice, specialmente se preceduta da un prelavaggio.
C1+exo è il top, ma occhio ai tempi tra uno e l'altro, leggevo su detailing world di gente che ha avuto problemi di alonature.
Io ho dato un solo strato di C1 ma con 30ml la fai 2 volte (il mio era il primo trattamento nano e forse ho un po' abbondato nell'applicazione, complice anche il fatto che non è semplicissimo vedere dove è stato steso e dove no).
Per mantenerlo va benissimo il reload, oppure gtechniq ha il c2v3.
Non che il nano abbia particolare bisogno di mantenimento, ma se vuoi ogni tanto dargli 'na botta di vita male non gli fa un sigillante spray!
Procurati anche dei panni per rimuoverlo (2 o 3), tipo terry towel.

Scusa per il tema ma non è facile affrontare l'argomento in poche parole :D
Spero di aver risposto più o meno a tutto..se serve sono qua!

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